Disturbo ossessivo.. o altro?

Buonasera sono un ragazzo di 19 anni che da poco meno di 2 mesi soffro di un disturbo ossessivo puro. Tutto cominciò avendo pensieri omicidi sul mio cane e da li cominciai a preoccuparmi, mettevo la mano come se stessi per pugnalare una persona (logicamente senza coltello) per vedere se nella situazione veramente avrei fatto ciò. Dopo un pò questa cosa sparì e ritornò di nuovo sui bambini (Un altra cosa che ho sempre amato) e infine il 6 Febbraio cominciarono a venire sulle persone a me care, soprattutto i miei genitori e da li non capii più nulla. Inizialmente erano tante immagini di violenza sempre su di loro poi continui pensieri e mi trovo oggi con continue tentazioni di prendere il coltello o una forbice e compiere ciò che non avrei mai pensato fino a qualche mese fa. Sto facendo psicoanalisi da 1 mese ma non vedo risultati con gocce xanax nei momenti di ansia peggiori e da qualche giorno le gocce Haldol 5 tutte le sere. Ciò che non riesco a capire è perchè il mio cervello di tentasse sempre di andare di là e fare qualcosa.. Tipo ieri sera dovevo prendere le gocce e li vicino c'era un coltello, io non volevo toccarlo però l'ho toccato.. Mi sembra di perdere ogni giorno una parte di razionalità, io li amo troppo i miei genitori.. Poi nelle situazioni in cui accarezzo il mio cane o sto con la mia ragazza cerco sempre di evitare di mettere le mani sulla zona del collo per paura che mi potesse venire un attimo di follia e fare qualcosa,, Oppure prima mia mamma mi ha abbracciato in cucina e li c'era una forbice ed ero sempre tentato a prenderla, come se una forte "spinta" mi volesse portare a fare qualcosa. Non ho avuto una diagnosi precisa perchè il mio psicologo dice che non mi devo etichettare con un nome, però se proprio devo si è DOC. Ma dopo tutte queste tentazioni non riesco a capire se veramente sia il disturbo oppure pian piano sto perdendo la testa.. Ho paura di fare la fine di un ragazzo di venezia che non seppe controllare i propri impulsi e uccise 3 suoi familiari. A volte per capire cerco di ricordare i momenti passati con i miei durante l'infanzia e piango perchè vorrei ritornare a quei tempi, piccolo e spensierato insieme a loro ma purtroppo la vita non è un film.. I weekend con papà, a guardare "Mamma ho perso l'aereo" insieme a mia madre sul letto.. A volte mi sento cattivo, come se veramente lo volessi fare, perchè tutto ciò.. vi prego datemi un consiglio e scusatemi se ho scritto troppo ma non voglio perderli ma ho paura che prima o poi perderò la testa e compierò uno di quei omicidi/suicidi che si sentono troppe volte per televisione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazzo,

come mai, se è già in terapia, vuole una seconda opinione?
Ha parlato di tutto ciò col curante? Se sì, che cosa Le ha risposto lo psicologo?

Immagino che Lei non riceva indicazioni pratiche su come fare a gestire i Suoi timori, dal momento che sta facendo un trattamento di tipo psicoanalitico, dico bene? Ne ha parlato col curante anche di questo aspetto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lui purtroppo non è tcc, mi dice che devo accettarli e che devo vivere giorno per giorno e che quando mi vengono devo ragionare del tipo: "Cosa mi porterebbe tutto ciò?" Solo a rovinarmi la vita. Oppure a ragionare che il problema sono io e non i miei genitori e che devo essere più egoista con me stesso. ma tutto ciò non mi basta non è cambiato un tubo! Anzi prima questa strana "spinta" di prendere un coltello quando poi ne sono terrorizzato non cel'avevo. E se il mio non è DOC e giorno dopo giorno perderò sempre più razionalità fino a compiere un gesto simile..?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
La Sua domanda tradisce proprio il dubbio patologico: vero è che un disturbo di questo tipo deve essere affrontato presto e partendo da indicazioni chiare su che cosa fare.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Lo lessi già quest'articolo, ma non riesco a capacitarmi, perchè ieri l'ho toccato quel cortello.. E se stessi perdendo una parte di razionalità giorno per giorno, non voglio essere un omicida anche se il DOC mi dice il contrario.. Non voglio perdere la testa e il controllo.. Altri consulti?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

fino a quando non riceverà indicazioni chiare IN TERAPIA e non certo su internet non risolverà il problema d'ansia.
Di tutto ciò ne deve parlare quanto prima con il terapeuta, elencando le Sue difficoltà.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei potrei mai arrivare a fare qualcosa del genere?
[#7]
dopo
Utente
Nessuno risponde..?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ma secondo lei potrei mai arrivare a fare qualcosa del genere?<<
noi questo non possiamo saperlo perché non consociamo il suo caso. Le abbiamo già risposto in passato che la ricerca di rassicurazioni non la può aiutare a migliorare il suo benessere e a lenire il suo stato d'ansia.

Adesso che è in terapia e ha ricevuto una valutazione psicodiagnostica, può avere la possibilità di risolvere i suoi dubbi con il Collega che la segue.

>>Sto facendo psicoanalisi da 1 mese ma non vedo risultati con gocce xanax nei momenti di ansia peggiori e da qualche giorno le gocce Haldol 5 tutte le sere.<<
Per apprezzare dei miglioramenti ci vuole del tempo.
Da quanti professionisti è seguito, psichiatra, psicologo..?
Quale professionista le ha prescritto i farmaci?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#9]
dopo
Utente
Ma ci sono stati casi di DOC Che hanno commesso omicidio?
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ma ci sono stati casi di DOC Che hanno commesso omicidio?<<
dovrebbe comprendere che le persone non sono la loro diagnosi e le persone con DOC hanno le stesse probabilità di tutti gli altri di commettere un omicidio.

Avere un DOC ci dice semplicemente che lei ha ricevuto una diagnosi specifica, ma non ci dice assolutamente nulla su come lei "funziona", su come in sostanza è strutturata la sua personalità.

E' come guardare il tassello di un puzzle, non si può pretendere di capire o vedere cosa rappresenta nella sua interezza.

[#11]
dopo
Utente
Io so che chi soffre di DOC aggressivo è quasi impossibile che attuerà i suoi impulsi.. Io ho paura perché sembra che questa cosa mi stia facendo il lavaggio del cervello, non voglio perderli..
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Io so che chi soffre di DOC aggressivo è quasi impossibile che attuerà i suoi impulsi..<<
se lei lo sa perché lo chiede in questa sede?

[#13]
dopo
Utente
Perché mi sembra di scoppiare da un momento all'altro.. E che siano vere voglie