Blocco sessuale ? o altro?
Buongiorno, sono una ragazza di 22 è da sempre ho un problema piuttosto particolare ovvero non ho mai raggiunto l'orgasmo con la penetrazione, io non vorrei subito associarlo ad un problema di ansia nonostante abbia una sotuzione particolare, soffro dai 14 anni di ansia generalizzata doc e depressione a periodi alterni ovviamente, nonostante tutto non ho mai fatto uso di farmaci e esco da periodi brutti per passarne dei belli in modo ciclico. Il fatto è che sia nei momenti belli che quelli brutti non riesco proprio ad avere rapporti soddisfacenti, è come se l'atto della penetrazione mi deconcentrasse dal l'eccitazione che posso avere in quel momento, come anche essere toccata da lui attraverso la masturbazione mi fa passare tutto.. Cosa dovrei fare ?? Per me basterebbe stare su di lui e muovermi,ma non è un rapporto completo quello anzi è molto povero è insoddisfacente ..io ho la sensazione che mi manca un pezzo di un puzzle come se io non faccio qualcosa che dovrei fare, mentalmente forse, non saprei..

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<soffro dai 14 anni di ansia generalizzata doc e depressione a periodi alterni ovviamente, nonostante tutto non ho mai fatto uso di farmaci ....Cosa dovrei fare ?? >
Gentile Ragazza,
dovrebbe occuparsi del suo benessere, il disagio in ambito sessuale non sembra avulso dal quadro complessivo che ci ha più volte esposto anche in precedenti consulti.
Si è mai rivolta a uno specialista direttamente(psicologo o psichiatra)?
Le diagnosi che ci riporta da chi sarebbero state formulate (non il nome la specialità) o sono autodiagnosi?
Qui occorre per prima una cosa una valutazione specialistica diretta per poi seguire i trattamenti del caso, ora cosa sta facendo in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Sto seguendo un percorso con una psicoterapeuta..il fatto é che anche in periodi in cui stavo bene avevo questi problemi ..secondo voi si può trattare di anorgasmia? Il fatto è che al l'orgasmo ci arrivo ma da sola o comunque con modalità non troppo coinvolgenti ..secondo voi consultare un Sassuolo mi potrebbe aiutare ?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Da quanto tempo è in psicoterapia e quali gli obiettivi terapeutici?
Su cosa state lavorando e quali benefici finora?
Di quale approccio /orientamento terapeutico si tratta?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se è già in cura, non c'e ' motivo di fare altro.
Le ripeto psiche,soma e coppia non sono disgiunti.
Prosegua con chi ha il piacere di occuparsi di lei e legga il materiale, potrebbe trovare parecchi spunti di riflessione
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non ho mai raggiunto l'orgasmo con la penetrazione<<,
Capisco bene? E' questo uno dei problemi, oltre agli altri?
Per questo aspetto posso dirLe che non tutte le donne hanno l'orgasmo attraverso la penetrazione vaginale, bensì attraverso la stimolazione clitoridea. E in ogni caso l'orgasmo raggiunto è simile.
Consultare uno psicoterapeuta perfezionato in sessuologia può essere utile, ma Lei ha già la Sua terapeuta che la conosce.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Da un tre mesi,cioè da quando sono entrata in depressione, prima di questo momento ho passato un anno tranquillo e un secondo anno contornato da paure ossessioni e ipocondria ma riuscivo a gestirle ero ossessionata dal battiti del del cuore e sono arrivata a non voler fare le scale(che pazzia,adesso vado a correre la sera per liberarmi la testa da pensieri tristi ecc), dopo un brutto momento sono caduta nel buco nero , la mia terapeuta attua la terapia cognitivo comportamentale, durante i primi giorni niente mi aiutava avevo panico continuo tachicsrdia forte,senso di morte imminente non stavo seduta non riuscivo a mangiare e a dormore o comunque mi svegliavo 10 volte a notte, ma sono stata forte e ad oggi mangio, la notte mi sveglio una volta sola, due massimo, faccio sport mi sono volutamente iscritta, cerco di farmi forza devo riuscirne come ho fatto le altre volte devo ricominciare a studiare ..potete se vi è lecito esprimere un parere sulla terapia cognitivo comportamentale ..grazie in anticipo siete gentilissime
[#8]
Se i risultati della terapia sono quelli che Lei riferisce, nessun dubbio: i miglioramenti ci sono.
[#9]
Utente
Grazie Dott.Brunialti comunque per quanto riguarda l'orgasmo è la penetrazione il problema, anche se questa avviene con le dita tramite la masturbazione perché se mi trovo su di lui e mi muovo il problema non si pone, ma è come se con la penetrazione mi deconcentro dall'eccitazione ..comunque ringrazio tutte nuovamente per avermi risposto e avermi dedicato il vostro tempo
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Riporti ogni questione posta qui direttamente alla sua terapeuta, l'approccio cognitivo comportamentale è più che adatto per i disagi esposti. La saprà certamente accompagnare nel modo più idoneo a farvi fronte in modo efficace.
Cordialità