Un ragazzino ero ipocondriaco
salve dottori ho bisogno di voi. sono un ragazzo di 29 anni e già da quando ero solo un ragazzino ero ipocondriaco. ogni volta che qualcuno aveva una malattia beh io pensavo di averla e cosa strana avevo anche i sintomi di quella malattia. per darvi un'idea di come sono messo. queste sono alcune delle malattie che pensavo di avere:diabete, melanoma, scompenso cardiaco, tumore al retto, cecità, cancro alla gola e adesso dopo un valore poco più alto di creatinina penso di avere insufficienza renale tutti gli esami che ho fatto sono risultati negativi a parte per l'ultima patologia che non ho ancora fatto accertamenti. tutto questo mi crea ansia panico pressione alta non riesco a liberarmene nonostante i medici mi dicono di stare tranquillo. aiutatemi per favore.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
i medici Le dicono di stare tranquillo, ma a Lei non riesce, immagino però abbia già fatto tutti gli accertamenti previsti per escludere patologie organiche.
Ha mai preso in considerazione l'idea di consultare personalmente uno psicologo psicoterapeuta, dal momento che lei definisce questo disagio "ipocondria" ?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
se tutti gli esami accurati hanno escluso patologie organiche, allora sarebbe opportuno, anche confrontandosi con il suo medico di famiglia, una consulenza con uno Psichiatra/Psicoterapeuta per una diagnosi accurata ed una valutazione farmacologica.
Le due figure professionali possono lavorare in sinergia!
Nessuno le ha mai consigliato un percorso di questo tipo, vista l'invalidità" creata da questo disagio?
Inizi a comprendere che il suo corpo "grida" aiuto!
Richiede attenzioni, ascolto e questo rappresenta il primo importante passo da compiere...
Siamo in ascolto.
Un caro saluto