Orientamento sessuale

Salve dottori , forse è il mio consulto in poco più di 3 mesi.
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione riguardo il percorso che sto intraprendendo.
Il mio psicologo mi consigliò di rivolgermi anche ad uno psichiatra per un sostegno farmacologico durante il percorso che sto affrontando con lei.
Ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli nei post passati , ma purtroppo non riesco a smettere con le compulsioni , a volte per giorni riesco a non fare test poi ecco che vedo tutto tranquillo , e mi metto alla prova che puntualmente non fa altro che riportarmi al punto di partenza.

Sono stato da uno psichiatra che mi ha messo a mio agio sin da subito , gli ho raccontato tutto quello che mi era successo , abbiamo parlato per un paio di ore e mi ha detto che il mio è un disturbo ossessivo compulsivo.

Nonostante ciò mi ha detto che avrei continuato ugualmente ad avere dubbi e le ossessioni non si sarebbero fermate solo con la psicoterapia ( cosa in cui concordo anche io visto la potenza con cui riaffiorivano ) , quindi mi ha prescritto dei farmaci.Inoltre mi ha detto che in questi casi un percorso di tcc sarebbe l'ideale , però se ho trovato qualche giovamento col mio psicologo forse meglio continuare.
Beh dal modo in cui mi ha parlato e l'approccio che ha avuto non posso che dire d'averne tratto enormi benefici.

Ma devo dire che "aveva ragione" le ossessioni non si fermano ancora , e anche la domanda che vi pongo potrà sembrarvi chiaro sintomo di ossessione però l'evento mi sembra un pò isolato :

Visto che stavo bene mi sono testato guardando le foto su un social network di un ragazzo gay con cui mesi fa ci incrociammo lo sguardo.
Io essendo allora alle prese con un doc con contenuto hiv semplicemente mi sentii leggermente turbato dal suo corteggiamento soprattutto perchè era oggettivamente un bel ragazzo , da quando il contenuto è cambiato diventando "paura di essere omosessuale", c'è qualcosa che mi dice che quell'episodio , sentirmi turbato in quel momento dal suo sguardo era un segno non di ossessione ma di omosessualità.

Oggi quindi , visto che dopo la visita psichiatrica sono stato molto bene , volevo controllare se le ossessioni erano diminuite o se riuscivo a controllare tutto.
Quale miglior "test" allora di un ragazzo ga che tra l'altro mi aveva fatto la corte.
Cerco le foto di questo ragazzo ,nessuna emozione , faccio qualche "test"per verificare che con l'altro sesso l'attrazione c'è, tutto bene , "sono etero".
Il pensiero però di questo ragazzo non mi lascia mi sale l'ansia , allora dopo qualche ora per essere sicuro al 100 % che è tutto un inganno della mia mente riguardo le sue foto , beh lo trovo bello , ma lo trovo solo bello o mi attrae ??Mi attrae , da qui l'angoscia mi prende ,poi ritorna il sereno finchè mentre ascolto una canzone improvvisamente faccio pensieri romantici con questo ragazzo.
Beh dottori , io mi chiedo , ma siamo proprio sicuri che dietro una ossessione non si celi una negazione di un real desiderio?

Buona serata
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sono trascorsi tre mesi, ha effettuato le consulenze da noi suggerite, ma non cambia la sua richiesta di consulenza.

Segua la farmaco terapia e prosegua con le indicazioni rivecute, vedrà che guadagnerà in qualità di vita e le ossessioni diminuiranno.
Le diagnosi non possiamo farle noi online, ma i clinici che hanno il piacere di occuparsi di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dottoressa lei mi da degli ottimi consigli , però purtroppo in questo momento la ragione non fa parte proprio della mia sfera di pensiero.

Sembra d'essere ritornato agli arbori improvvisamente , non so se le capitano pazienti come me , che ricadono in questo modo così vertiginosamente , perchè dopo questo sembra impossibile rialzarsi.

Stanotte sogni omosessuali e di coming out , ansia angoscia , è una tortuna , non dicendo nulla alla mia ragazza ho un senso di colpa enorme nei suoi confronti,fingo che tutto vada benissimo.
Sembra che tutto questo assomigli più al non accettarsi che ad ossessioni da doc .

Non potete fare diagnosi on line , e neanche aiutarmi è vero , solo mi chiedo se queste ricadute così forti capitano durante un percorso terapeutico .

Una così forte paura , ansia , angoscia , che ammazza qualsiasi pensiero felice sul nascere . da cosa viene fuori in genere , rivorrei la mia vita indietro (seppur un mezzo disastro ) , con le paure del futuro , il doc per le malattie , ora addiruttura sono nostalgico di quello mi dava qualche ora in libertà vigilata , questo no!!

Riguardo la terapia , psichiatra mi ha dato farmaci , lo psicologo sembra rimettersi a ciò che ha detto lo psichiatra che non sono omosessuale ma ho il doc , ma non mi aiuta sul come combattere le ossessioni , forse è colpa mia che non la metto in condizione di mettermi dinanzi alla realtà , parlo solo io....

Buona giornata , mi scuso , cari dottori