Probabile doc?

Salve,
vorrei chiedervi un consulto su una " piaga " che mi ha afflitto per tutta l'adolescenza ma che ultimamente è diventata insopportabile. Premetto che sono un individuo con molteplici tic nervosi ( forse è tourette ma non ho mai chiesto ) che sono stati generati da un incidente stradale che subii a 3-4 anni. Il medico disse ai miei che sarebbero spariti con lo sviluppo e invece sono peggiorati, ma vabbè ormai ci convivo e non è questo oggi il problema che vi pongo.

Non riesco a controllare i miei pensieri!
Cominciando dal " mitico " tremore al labbro che ormai distrugge la mia vita sociale ( non ho amici con i quali uscire e ho 19 anni ). Già perché ogni volta che parlo con qualcuno ( eccetto i familiari ) penso: " e se dovesse tremare il labbro? ". E puntualmente trema e puntualmente lo tocco con le dita per evitare figuracce. Ed è un pensiero che non riesco proprio a controllare.
Altri pensieri insensati sono: " e se non riuscissi a dormire? " ( e la sera non dormo ) " e se dovessi colpire i miei familiari con un calcio o un pugno?". In particolare questo ultimo pensiero mi spaventa e non poco perché si presenta come un tic, quindi come un bisogno irrazionale da dover sfogare, ma che per fortuna ancora non è stato sfogato. Mi spaventa, e non poco, perché io mi considero una persona molto sensibile e di alta caratura morale ( scrivo poesie ) e mi spaventa pensare a queste cose. Comunque sia questi ultimi, a differenza del pensiero relativo al labbro, molte volte riesco ad allontanarli. La cosa bella ( si fa per dire ) è che quando allontano queste ossessioni mi ritrovo in uno stato rilassato e non teso e preoccupato, allo stesso modo quando allontano il bisogno di un tic , ma sembra proprio che alla mia mente questa cosa non piaccia e io non so che fare, voglio vivere e non rintanarmi in uno stanzino a scrivere poesie su amori o una vita che non avrò mai...

Un ultima cosa. All'orale della maturità questa cosa ( del labbro ) si è ripresentata. Ma solo all'inizio! Mi tremava un po', ho parlato per un po' senza espressione facciale, poi ho preso sicurezza, ho ascoltato e ribattuto senza pensare ( alle mie ossessioni ) e ho preso il massimo. Ma nella vita sociale questo non accade, soprattutto con belle ragazze!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sembra che il quesito posto nel titolo del suo post sia piuttosto azzeccato. una dinamica ansiosa sembra ormai impiantata e che meriterebbe, di certo, un intervento terapeutico.
nel frattempo la invito a leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks