DOC o realtà??
Buonasera,
vi scrivo perchè sono disperata!!
La mia vita è diventata un inferno!
Sono un paio di mesi,che ho costanti ossessioni!
Sono stata ossessionata dalla morte,dalle droghe,dall'inutilità della mia vita,paura di poter far del male a dei bambini!
Pensieri costanti che mi accompagnavano tutto il giorno e che condizionavano la mia vita(ad esempio non uscivo per paura di morire,volevo crearmi una stanza ipersicura,non volevo uscire per non vedere bambini ecc)!
Dopo un periodo di forte stress,una sera,così,dal nulla,mi chiedo:E se fossi lesbica?
Questa domanda mi rimbomba nella testa 24h su 24h!
Mi testo,provo a ricercare qualcosa nel mio passato,mi sale un'ansia assurda che riesco a placare solo leggendo qualcosa su internet in merito all'argomento!
Per un periodo,ho seguito delle guide su come trattare questi pensieri,e sono stata meglio!
Ora però,è come se stessi ricrollando nel baratro!
Non provo attrazione,ne mi vedo con una donna accanto,e infondo infondo so chi sono!
Ma perchè questi pensieri non mi abbandonano?
Cosa posso fare?
Ci sono questioni della vita che non ho risolto e che sono state la causa della mia ansia(prima non ne avevo mai sofferto)ovvero:
-Assenza dei miei genitori per motivi di lavoro
-Palpeggiamenti quando ero bambina da parte di un signore adulto
-Violenze fisiche subite da due ragazzi
E molto altro!
Cosa mi sta succedendo?
Spero in una vostra risposta!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Dopo un periodo di forte stress,una sera,così,dal nulla,mi chiedo:E se fossi lesbica?(..)
gentile utente , il suo quesito è UN CLASSICO della dinamica ossessiva.
la invito a leggere questo articolo sull'argomento e quelli in esso contenuti. capirà perchè e percome
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Dottore se ne può uscire?
Inizio a sviluppare un'altra ossessione:la mia vita sarà sempre così!
Premetto che ancora non ho iniziato una psicoterapia e sto facendo tutto da sola seguendo delle guide!
Può essere questo il motivo della mia non totale vittoria?
Aggiungo,poi,che quando non sono ansiosa e riesco ad esser lucida,vedo le cose con chiarezza e so di non essere lesbica nè una cattiva persona che farà del male ad un bambino!
Il mio vissuto può influire?
Ammetto che dopo le violenze la mia considerazione degli uomini è cambiata!
Può essere un punto importante?
[#3]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo il "periodo di forte stress" (che sarebbe un aspetto importante da approfondire) potrebbe aver riacutizzato precedenti vulnerabilità che lei aveva.
È importante che lei prenda contatto con uno specialista, se non l'ha ancora fatto. Dal punto di vista psicoterapeutico, la psicoterapia d'elezione per il DOC è quella cognitivo-comportamentale, la quale ha dimostrato di essere superiore ai farmaci per quanto riguarda il tasso di ricadute. Qualora decidesse di seguire questo consiglio, cerchi uno psicoterapeuta che pratichi questo approccio nella sua zona. I disturbi di questo tipo è anche importante curarli il prima possibile.
Con i migliori auguri,
Dr. Andrea Epifani - Bologna
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sembra trattarsi di una problematica ossessiva, come già detto dai colleghi.
La diagnosi però non è fattibile online, lo vieta il buon senso e le linee guida del sito.
Si rivolga ad un nostro collega de visu, per diagnosi e terapia, evitando di rimanere intrappolato in questi pensieri così destabilizzanti e destruenti.
Ogni percorso psicoterapico è valido, scelga lei quello che preferisce, valuti a seconda delle sensazioni di accoglienza, empatia, simpatia e così via...che proverà durante i primi colloqui.
Se desidera può cercare all' interno del nostro portale, inserendo la sua città, troverà validi colleghi, leggerà i loro consulti, vedrà le loro foto ed articoli scientifici, e già un primo approccio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Vi ringrazio molto!
Mi era già stato detto di essere ossessiva e soprattutto,di essere molto rigida con me stessa!
Una domanda tecnica!
Credo che nella mia vita si siano presentate molte esperienze per nulla gradevoli che hanno profondamente inciso sulla mia persona!
Qualora scegliessi il TBS,durante le sedute,questi miei problemi irrisolti verranno affrontati o si mirerà solo ad agire sui meccanismi dell'ossessione??
Lo chiedo perchè sento il bisogno di risolvere vecchie questioni che pasano come macigni!
Spero in una vostra risposta!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
con la tbs si discute dei problemi che lei vorrà affrontare.
saluti
[#7]
Utente
Dottore un'ultima domanda!
Con un lavoro intenso,costante,con una mia partecipazione attiva e un bravo psicoterapeuta,ne posso uscire??
Grazie ancora.