Tremore bocca

Salve,
io ho un problema che mi sta distruggendo la vita sociale da circa 3 anni ma che ultimamente è diventato davvero invalidante. Quando parlo con qualsiasi persona ( eccetto i familiari ) mi tremano le labbra. E naturalmente le copro con la mano tentando ad ogni modo di fermarle. Ultimamente sta diventando un incubo!!!! Non so perché!! Forse il passare troppo tempo a casa davanti la tv, questa estate, mi ha fatto perdere il contatto con la realtà e ha accentuato di molto il problema. Difatti, sempre questi mesi, tutto è diventato un problema!!! Dal chiedere semplicemente qualcosa da bere al bar fino a chiedere informazioni agli animatori!! C'è sempre questo labbro " in libertà " che mi sta facendo fare figure a dir poco vergognose! Durante l'anno scolastico il problema era sempre presente, ma in misura minore e infatti non mi ha dato mai problemi nelle interrogazioni o all'orale di maturità ( solo i primi minuti, poi è sparito ). Mi succedeva quando parlavo con belle ragazze, ecco...
C'è anche da dire che sono un individuo molto probabilmente affetto da DOC, per cui questa cosa potrebbe essere una delle mie ossessioni. Ma la cosa strana è che se voglio, quelle ossessioni riesco a controllarle, questa no!!!!!!!!! È un incubo!

Da cosa può derivare? E come posso risorverla?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" C'è anche da dire che sono un individuo molto probabilmente affetto da DOC, per cui questa cosa potrebbe essere una delle mie ossessioni. Ma la cosa strana è che se voglio, quelle ossessioni riesco a controllarle, questa no!!!!!!!!! È un incubo!"

Gentile utente,
La diagnosi di doc o di altro, la fanno i clinici, non si fa in autogestione.
Alla diagnosi segue poi un eventuale protocollo terapeutico, dentro il quale si stabilita il da farsi, compresa la problematica di questo labbro che trema....in autonomia.
Sembrerebbe trattarsi di ansia, ma siamo online e non è possibile fare diagnosi, in ogni caso dovrebbe rivolgersi al suo curante per escludere cause organiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it