Paura di poter fare qualcosa di brutto

Buongiorno,
Ultimamente nella mia testa ho dei brutti pensieri. Premetto che non è la prima volta che avverto questo disturbo. Tutto cominciò nel 2010 in seguito ad un periodo di forte stress e lo stesso problema sorse anche nel 2012.
La scorsa settimana dopo aver visto il film di una ragazza che soffriva di allucinazioni , temevo che anche io le avessi e di essere pazza benché sapessi che non fosse vero. Venerdì sera invece mentre ero sul divano mi è venuta la paura che potessi decidere di smettere di respirare e che lo volessi davvero. La mia paura più grande è che un giorno io decida di potermi suicidare, anche se so benissimo che non è quello che voglio e che non avrei il coraggio di farlo. Poi mi sorgono pensieri del tipo "magari è quello che voglio realmente e se lo voglio trovo il coraggio di farlo" e automaticamente mi ripeto "se mi verrà questo tipo di istinto lo dirò a qualcuno che me lo impedirà" . Voglio vivere la mia vita come prima, eppure la mia mente continua a pensarci come se in fondo lo volessi. Questi pensieri da cosa potrebbero essere scatenati? Sono affetta da DOC?
Attendo una vostra risposta.
Laura
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)Poi mi sorgono pensieri del tipo "magari è quello che voglio realmente e se lo voglio trovo il coraggio di farlo (..)
gentile utente sembra proprio che una dimensione legata al doc si sia impiantata, le consiglio questa lettura oltre al consiglio di rivolgersi ad un terapeuta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Laura,
dal momento che questa problematica si ripresenta ciclicamente, creandole non poco disagio, non ha ancora deciso di affrontarla seriamente, recandosi da un professionista (psicologo o psichiatra) in modo da fare una valutazione precisa della situazione e provare a risolverla, come già le era stato suggerito anni fa?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Nel 2012 ho effettuato quattro sedute dalla Psicologa che mi hanno molto servito, infatti da quel anno non ho più avuto problemi di questo tipo fino alla scorsa settimana.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Quattro sedute sono un inizio... appena sufficienti però per "inquadrare" il problema.
Una terapia richiede più tempo (anche se non necessariamente anni) e un vero e proprio lavoro su di sé e i propri meccanismi di funzionamento.
Se si era trovata bene con quella psicologa, perché non prendere in considerazione l'idea di tornarci, dal momento che la conosce già?

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Ora invece ho un altro tipo di problema. Ieri dopo aver smesso di pensare a queste cose è come se la mia mente mi spingesse a ripensarci, come se mi dicesse "è quello che vuoi continuare a pensarci". Non so se sia una cosa normale, so che mi mettono paura questi pensieri