Secondo figlio e depressione post parto
Buonasera, spero di essere nell'area giusta per porre questa domanda.
Dopo il parto del mio primo figlio ho avuto una depressione post parto abbastanza dura curata con antidepressivi e terapia cognitivo-corpontamentale. Dopo tre anni (eta' di mio figlio) ho deciso di scalare gli psicofarmaci fino a toglierli totalmente e ho inziato a provare i fiori di bach.
Adesso aspetto un altro figlio e la mia paura piu' grande e' che mi possa tornare la depressione post parto. Secondo il parere di voi esperti e' quasi sicuro che mi torni? dicono che il 50% delle donne che avuto questo distrubo cel'avra' nelle gravidanze successive.
Secondo voi i Fiori di bach possono essere un valido aiuto nel prevenire certe situazioni?
Ringrazio molto saluti

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara signora,
inanzitutto tanti auguri per la sua seconda gravidanza.
Mi sentirei di consigliarle, dati i suoi trascorsi e data la comprensibile ansia anticipatoria con la quale sta inficiando il suo benessere esistenziale di rivolgersi per tempo ad un collega che la possa seguire.
La saluto.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Utente
Gentilissima Dottoressa,
la ringrazio per la cortese risposta e le confermo che da tre anni ininterrottamente mi sto facendo seguire da una psicologa che pratica la terapia cognitivo comportamentale....la mi era una curiositaà...posso fare qualcosa di piu?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, ma aggiungo che potrebbe darsi che un secondo figlio trovi lei più preparata, tranquilla , perchè molti passaggi , dalla coppia alla giovane famiglia, staccarsi dal vissuto di figlia, e tutte le responsabilità connesse, sono state superate, quindi bene che sia già seguita da una psicoterapeuta, ma cerchi di stare serena, di pensare che ce l'ha fatta allora e la .. patente.. ce l'ha già.. sarà tutto più facile, anche eventuali gelosie della primogenita sono normali e prevedibili..
Le faccio molti auguri, cerchi di voler essere felice..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per ora lasci perdere le percentuali, che servono solo per aumentare l'ansia, e si goda la futura nascita. Non dimentichi che rispetto a tre anni fa oggi ha più strumenti per reagire di fronte ad un'eventuale calo di umore e ne sarebbe meno sopraffatta. La psicoterapia serve anche e soprattutto a questo, non solo a star meglio nel presente. La conoscenza di se stessa che ha approfondito in questi anni, le tecniche che ha appreso per fronteggiare i disagi, sono elementi che fanno parte del suo bagaglio personale. Il fatto poi che tuttora sia seguita da uno specialista permette di essere ottimisti.
Le faccio i miei migliori auguri,
Dr. Andrea Epifani - Bologna