Vostri pareri
Salve a tutti, mi chiamo Matteo ho 25 anni, da due anni ormai sono in terapia, prima da una psicoterapeuta poi è andata in maternità e ora da uno psichiatra che è anche psicoterapeuta, ho iniziato ad andare in terapia perchè la Mia vita secondo la mia visione fa schifo, e l unica cosa importante e la ragazza con cui sto da 6anni da quando ne avevo 19, sono stati anni un po duri dove in seguito alla separazione dei miei, ho perso tanti amici, non avevo ragazze che mi giravano intorno, bocciato due volte a scuola, e morto mio nonno, insomma anni difficili e duri, ma la separazione dei miei e stata devastante, fino a due anni fa tutto relativamente bene, apparte l essermi isolato dal mondo, ad ogni modo primi mesi di terapia mi hanno tolto tutta la rabbia che avevo in corpo, accumulata negli anni, andata via la rabbia sono insorti altri problemi che hanno preso di mira il Mio rapporto con la mia ragazza che fino ad allora mi sembrava indistruttibile e molto Solido, ho passato un periodo di apatia più totale, finché ho cominciato ad impegnarmi sul lavoro a vederla di meno, insomma mi sono staccato un po da lei, e ho ricominciato a provare sensazioni bellissime, il lavoro andava bene mi dava soddisfazione mi sentivo gasato mi sentivo Figo l autostima era alta, ma soprattuto apprezzavo ciò che avevo, sentivo un amore immenso verso la mia ragazza, dopo qualche mese ho lasciato andare un po le cose nn tenevo più il lavoro ero tornato in un rapporto totalmente dipendente da lei...anche se odio ammetterlo ma era così...dopo alcune delusioni in ambito lavorativo alcune discussioni con la morosa e altre cose, ho avuto una ricaduta pesantissima...ho avuto ossessioni di essere gay, e infine ora ho l ossessione di perdere la mia ragazza e/o innamorarmi di un altra... Lo psichiatra ha valutato il
Mio caso e ha riscontrato un problema psicologico..i rapporti con la mia ragazza sono degenerati Dall ossessione dell omo, per 8mesi le ho sparato scusate la parola merda addosso...e ora come
Potete immaginare il mio rapporto non è così buono con lei, coi miei non ne parliamo insomma e uno schifo, alla base di tutto per lo psichiatra e una profonda profonda DISISTIMA, ora io non sono qua a chiedere consulti su quale sia il mio problema...ma a chiedervi come la disistima...possa causarmi determinati pensieri...
La mia ragazza mi da o meglio mi dava perchè sono stato male otto mesi tutto ciò di cui ho bisogno...ora siamo un po in crisi...però mi da ciò che io cerco da una donna...mi da amore si prende cura di me...e dolce ha la mia stessa visione della vita ha i miei stessi piani insomma abbiamo un futuro in comune..che vogliamo...però ora che sto male e come non mi importasse più nulla come se ciò che ho nn basta tutto quello che sta facendo x me non conta e ancora con me dopo 9meso di inferno...e come se tutto quello che abbiamo creato in sei anni nn conto più, ho perso anche una visione di futuro insieme...tutto questo COSA DIavolo c'entra con LA MIA AUTOSTIMA?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>tutto questo COSA DIavolo c'entra con LA MIA AUTOSTIMA?<<
ha provato a fare chiarezza con lo psichiatra che la sta seguendo?
In questi casi, visto che lei è già in trattamento, è sempre utile rimandare i dubbi e le insicurezze all'interno del percorso che sta facendo.
Che diagnosi è stata fatta?
Si tratta di un disturbo d'ansia?
Non è tanto capire cosa c'entra l'autostima, quanto iniziare a fare qualcosa per migliorarla.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Disturbo d ansia, e attacchi di panico, ossessioni, fobie...
Lo psichiatra dice, che troppi ambiti della mia vita mancano, rapporto coi genitori, lavoro ed altro e la
Mia autostima la mia sicurezza ne hanno risentito pesantemente, sto già affrontando un percorso di crescita , mi impegno sul lavoro tengo la
Mente occupata, e devo dire che qualcosina si muove, vuole farmi affrontare un percorso di crescita...quello che nn riesco a capire...e come questo possa fare tornare tutti i pezzetto apposto? Farmi tornare una persona che...capisca quanto i suoi genitori e la sua ragazza gli siano vicino ..e quanto conta avere una ragazza che rispecchia i propri bisogno...nn capisco i nessi...come sono legate autostima...con il fatto che ho subito una sorta di disinnamoramento...e un distacco dai miei desideri dai miei genitori da tutto...non riesco a capire cosa lega assieme ste cose...
[#3]
Utente
Il problema più assillante e presente nella mia testa, e il paura di innamorarmi di un altra e una cosa terribile, non voglio succeda, anche perchè quando trovi incompatibilità con la tua ragazza e un conto ma quando, sei compatibile hai le stesse visioni di futuro e famiglia assieme...perchè perchè sto così da schifo? Perché ho come il bisogno di una prova che dia conferma a ciò che sento in questo caso diventare amico di una donna, e vedere che succede? Mi assilla sta cosa..e un ossessione...mi sorprende sia comparsa sta cosa con la ricaduta...mi sorprende sia una cosa che in sei anni non mi abbia mai toccato...e ora mi sta facendo malissimo... E COSÌ IMPOSSIBILE che io abbia già trovato la donna giusta x me ? Perché sento come la necessità di confutare sta cosa...io non ho nessuna intenzione di provare a guardare oltre e provare a vedere se con altre ragazze va meglio...conosco i miei valori e lei li soddisfa...tutto ciò dovrebbe bastarmi eppure nn basta...che connessione ci trovate ? Sempre con l autostima? Io non riesco a trovare un nesso...se ogni persona deve testarsi con altre per vedere se trova di meglio in giro o se ciò che prova e reale...credo niente abbia senso a sto punto...io ho avuto solo questa esperienza importante veramente importante...perchè non dovrebbe bastare?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..e il paura di innamorarmi di un altra e una cosa terribile, non voglio succeda..<<
questa sembrerebbe un'idea ossessiva legata alla difficoltà nella gestione dell'ansia.
Potrebbe esserci una crisi di coppia che lei non riesce ad affrontare, forse per questo teme l'idea o la fantasia di potersi innamorare di un'altra. Le idee ossessive non vengono dal nulla, ma possono strutturarsi su un timore che si fatica a comprendere e a gestire.
>>o ho avuto solo questa esperienza importante veramente importante...perchè non dovrebbe bastare?<<
questo lo dovrebbe sapere lei. Non c'è una regola generale, ma talvolta è difficile mettere in discussione la "prima" relazione affettiva importante.
Lei dovrebbe chiedere a se steso se è vero che ha veramente tutto o se mancano cose importanti o se ci sono aspetti di coppia che andrebbero rivisti.
[#5]
Utente
ma talvolta è difficile mettere in discussione la "prima" relazione affettiva importante.
Cosa intende?
Per il resto e più che ovvio siamo in crisi... Le cose nn stanno andando bene... Sto cercando di risolvere...
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Voglio dire che la "crisi" implica una serie di scelte, e se non viene risolta obbliga la coppia ad un bivio: o si accetta la relazione così com'è o si deve iniziare a pensare ad una possibile separazione.
>>Per il resto e più che ovvio siamo in crisi..<<
quindi comprenderà bene anche la sua ossessione, o sbaglio?
[#7]
Utente
Così come e non va bene, ovviamente stiamo cercando di risolvere i problemi, conosco le potenzialità della nostra coppia so che abbiamo ancora tanto da dare, e so che possiamo tornare a stare tranquilli...
Ma lei crede che:
1. Per forza per essere sicuro del mio amore dovrò metterlo alla prova ?
2. La mia ossessione potrebbe scomparire risolvendo le cose ?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>1. Per forza per essere sicuro del mio amore dovrò metterlo alla prova?<<
mettersi alla prova (fare dei "test") è tipico dei soggetti ansiosi.
>>2. La mia ossessione potrebbe scomparire risolvendo le cose?<<
nessuno può dirlo con certezza, certo è che mettendo a posto le cose qualcosa dovrebbe succedere.
[#9]
Utente
So solo che...io non voglio cambiare ne morosa ne avere altre relazioni...ne niente di tutto ciò ne storielle ne storie di sesso nulla di nulla e ciò va in netto contrasto con la mia ossessione credo...solo che sono consapevole che in un momento dove mi sento praticmente disinnamorato per altri miei problemi, perchè purtroppo non provo più cose belle ne x me ne x mia ragazza ne x i miei non ho più gioie e cose belle...xcio che sto male e evidente... E penso correggeremi se sbaglio che l ossessione colpisca e abbia più effetto dove ora mi sento più vulnerabile ossia nella relazione con la mia ragazza, e si alimenta del nn sentimento che c'è al momento...solo che nn capisco se un cervello ossessionato ragiona per i cavolo suoi o meno...perchè riesco a ragionare ma comunque l ossessione non scompare...come se ormai si sono radicati dentro di me dei pensieri malati che devono essere rianalizzati , come se per arrivare da A a B il mio cervello fa ACDEFGH senza mai arrivare a B...e si perde in ragionamenti erratissimi... Possibile che le ossessioni cambiano anche il modo di reagire, le emozioni, le sensazioni ?
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>perchè riesco a ragionare ma comunque l ossessione non scompare.<<
probabilmente mette in atto delle difese sull'ossessione stessa, ossia un meccanismo che non fa altro che rinforzarla. Si tratta di strategie mentali che non aiutano, pensieri su pensieri dove si predilige solo la parte "cognitiva", ma non gli affetti sottostanti.
>>o non voglio cambiare ne morosa ne avere altre relazioni...ne niente di tutto ciò ne storielle ne storie di sesso nulla di nulla e ciò va in netto contrasto con la mia ossessione credo..<<
questo assomiglia ad un conflitto psichico. Le persone che vivono una relaizone di coppia soddisfacente non devono ricordare a loro stessi ciò che non vogliono fare (non voglio cambiare ne morosa ne avere altre relazioni...ne niente di tutto ciò ne storielle ne storie di sesso nulla di nulla).
E' per questo che le ho suggerito di provare a dare una senso alla sua crisi di coppia, magari potrà iniziare a mettere da parte la sua ossessione.
[#11]
Utente
Sono d accordo per ora la
Mia relazione non è soddisfacente...ma si sistemerà tutto con l impegno e la buona volontà...so quanto ancora può dare la mia relazione e ho fiducia di poter tornare a stare bene
[#12]
Utente
Riuscite a spiegarmi di cosa si tratta questo conflitto psichico ?
Se non ho capito male intende...che a livello mentale penso delle cose ma a livello inconscio c'è ne sono delle altre? Nel mio specifico caso a livello mentale non voglio altre relazioni...perchè voglio stare con la mia ragazza...ma a livello inconscio invece desidero altro ?
Questa cosa...sempre se il mio ragionamento e giusto... Può voler dire in realtà stai male perchè vuoi fare altre esperienze...o può voler dire siccome le cose non vanno bene...il tuo inconscio sente che le cose nn vanno bene e cerca di dirti "sistemale"...mentre la mia mente da perfettamente che voglio stare con la mia ragazza...e allora si crea sto conflitto?
La mia domanda è: i malesseri a livello
Inconscio sono risolvibili...sistemando le cose?
Se io ritrovo la tranquillità con la mia ragazza il mio inconscio si sistema o ciò che c'è a livello inconscio quello e è quello rimane... Mi interessa proprio anche per una cosa personale come agisce l inconscio...perchè tante volte voi psicologi dite inconsciamente magari sei stufo stai male ecc ecc ecc...e sembra che l inconscio sia una parte su cui nn si può lavorare perchè non gestibile da noi stessi... Invece credo e correggetemi se sbaglio che l inconscio si sistema in qualche modo
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Riuscite a spiegarmi di cosa si tratta questo conflitto psichico?<<
questo può essere fatto solo all'interno di un percorso psicologico e non on-line.
Lei sue ipotesi sono plausibili, ma vanno approfondite in un'altro contesto.
>>sembra che l'inconscio sia una parte su cui nn si può lavorare perchè non gestibile da noi stessi..<<
è una parte della mente sulla quale si può lavorare, è semplicemente un funzionamento psichico che fa parte delle persone (almeno secondo alcune teorie psicologiche).
[#14]
Utente
Ok ma siccome per me che sto male, quando ti senti dire...
Esempio mio specifico: stai trattando male la tua ragazza perchè inconsciamente sei stufo di lei e di stare con lei...
In questo caso nella mia mente c'è il desiderio e anche forte di stare con lei...
Questo mi fa capire che c'è qualcosa più giù...nell inconscio che nn quadra... E probabile che sistemando le cose l inconscio si metta apposto e allora non c'è più sto conflitto tra ciò che penso e ciò che il mio inconscio dice...oppure quello che c'è nell inconscio e intoccabile e ormai quello e è quello rimane ? Sembrano domande idiote le
Mie ma mi aiutano molto a affrontare i miei problemi...ripeto nn chiedo consulti perchè rovinerei il mio lavoro solo che cerco di capire meglio come si lavora a livelli di inconscio...
Se quando una persona sta male e probabile che tutto ciò che pensa e fa è condizionato dal suo stato?
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ripeto nn chiedo consulti perchè rovinerei il mio lavoro solo che cerco di capire meglio come si lavora a livelli di inconscio..<<
sono chiarimenti che andrebbero cercati all'interno del percorso che sta facendo.
Come mai sente il bisogno di confrontarsi con altri professionisti?
[#16]
Utente
Credo perchè non mi è mai stata spiegata non so se volutamente o meno...come agisce l inconscio...e io necessito di sapere...
Necessito di sapere se io sostengo che la mia ragazzaa voglio al mio fianco...ma invece sto male...questo e un conflitto psichico...e arrivò anche io a capire che è un conflitto tra mente e inconscio...ciò che mi interessa sapere e se l inconscio e rigido...così è e così rimane oppure...facendo psicoterapia si possono mettere apposto ste cose...
In che modo sistemate sto inconscio ? Nn capisco
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Tenga presente che non tutti gli psicologi o psichiatri che si occupano di psicoterapia prendono in considerazione l'inconscio.
>>In che modo sistemate sto inconscio?<<
non è come andare dal meccanico, non deve vederlo come qualcosa da "sistemare", ma al limite da comprendere.
[#18]
Utente
Perciò c'è la possibilità, che ho amato sei anni una persona, che desidero stare con lei, ma sto Male perchè c'è un conflitto psichico...col mio inconscio e che la motivazione e quella? Ossia che nella mente la voglio ma nell inconscio non la voglio ?
No perchè allora cominciò a preocc seriamente della mia sanità mentale...
[#19]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>No perchè allora cominciò a preocc seriamente della mia sanità mentale..<<
se si preoccupa di un'ipotesi significa che si tratta di ansia, tutto qua.
Il mio suggerimento è di continuare il trattamento che sta facendo e magari mettendo da parte questo "inconscio", se la destabilizza così tanto.
[#20]
Utente
Chiedo scusa se insisto...e se sembro arrogante...ma mi piacerebbe ottenere una risposta...se io ho appreso in modo sbagliato delle cose...il
Mio inconscio le ha assimilate in quel modo... Ok lavorare e venire a contatto con l inconscio ma non è modificabile ?
[#21]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ok lavorare e venire a contatto con l inconscio ma non è modificabile?<<
si, perché è proprio questo il fine di alcuni trattamenti psicoterapici.
[#22]
Utente
Si e modificabile ?
[#23]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
è modificabile, in linea generale, perché non conosciamo il suo caso specifico.
[#24]
Utente
Avrei una domanda, una mia curiosità...perchè al mattino...o comunque ogni volta che mi risveglio...in fase riattivamento cervello...saltano fuori pensieri distruttivi...molla la tua ragazza non la ami più, cambia ragazza...posso ritenere queste cose una cosa normale ? Perchè soffro di ansia.
..e non sto bene? O sono avvisaglie che allora devo prendere x vere ?
[#25]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Ne dovrebbe parlare con il suo psicoterapeuta, probabilmente si tratta di ossessioni (le ossessioni sono un disturbo d'ansia).
[#26]
Utente
Quando ho avuto una forte ricaduta 7mesi fa circa...in seguito a tre/quattro delusioni... Ho cominciato a dimenticarmi tutto ciò che di bello c'era nella mia relazione di 6anni...se ne sono andare le belle sensazioni a stare con la mia ragazza...tutto ciò che riguardava la
Mia ragazza il mio futuro con lei... E tutto scomparso come mi fossi disinnamorato tutto di un colpo... Da li sono mesi e mesi che sto male...pensieri di quel tipo che ho parlato prima e altre cose lo psichiatra Parla di una perdita di identità... Non capisco dovuta a cosa sinceramente...
E fattibile una diagnosi. Del genere ? Clinicamente quale evento o che episodi posso causare uno
Spacco così netto... Tanto da far perdere tutto ciò che di bello c'è in quella
Persona ai miei occhi? La crisi e nata da questa cosa qua...e come mi fossi spento in un secondo...
Sono molto preocc perchè sto lavorando col mio psichiatra...però non capisco se c'è qualche possibilità che ci sia stato un evento a creare sta cosa e sia possibile recuperare tutto...o ci si può disinnamorare da un giorno all altro ? Io nn riesco a credere che mi sono disinnamorato all improvviso...e troppo strano
Altra domanda...
All improvviso e sorta una paura bestiale dentro di me e se trovassi un altra ragazza e se mi innamorassi di un altra ? Questo ha creato un ansia impressionante...perchè non voglio assolutamente che succeda...e il mio cervello mi singe a vedere ogni ragazza che passa per strada a vederla con interesse...ma io nn voglio un altra ragazza...
Che interpretazione potete dare a tutto ciò ? Una perdita di identità e risolvibile...? Può essere una diagnosi ?
Perchè dovrebbe centrare anche l autostima ?
[#27]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
dovrebbe rileggere la replica 25# e cercare di risolvere i suoi dubbi all'interno del percorso che sta facendo, tutto questo per un motivo molto semplice: il suo psicoterapeuta conosce la diagnosi e la sua personalità.
[#28]
Utente
Ma nn capisco se interpretare sto interesse verso le altre ragazze come un sintomo di "cambia le cose nel tuo rapporto" o come sintomo di il tuo amore e finito?
[#29]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
è proprio per questo (insieme ad altri motivi) che sta andando in terapia.
[#30]
Utente
Perchè c'è la possibilità che questo significhi il tuo
Amore e finito ?
[#31]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Perchè c'è la possibilità che questo significhi il tuo Amore e finito?<<
noi da qui non possiamo saperlo.
[#32]
Utente
Allora mi dica non c'è nessun tipo di patologia ? Nessun evento che possa portare a dimenticarsi di tutte le cose belle che provo x la mia ragazza, a farmela
Non mancare più, a dimenticarmi che esista? L unica spiegazione e che non si ama più? Non c'è nessun altra cosa legata, ad autostima o ansia che posso causare tutto ciò?
[#33]
Utente
Perchè passando due giorni a lavoro molto intensi, dove la mia autostima si è alzata un po...ero gasato ho staccato la spina un po...e quando ho visto la mia ragazza ero sereno e felice molto di vederla e ho risentito delle emozioni ? Perchè se si suppone che mn la amo più e succesA sta cosa ? Che c'entra l autostima nel provare o non provare emozioni?
[#34]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Per comprendere se lei ha una psicopatologia conclamata è necessario avere un parere da un professionista consultandolo di persona altrimenti continuerà solo ad alimentare i suoi dubbi e a fare domande alle quali abbiamo già risposto o sulle quali non possiamo sbilanciarci più di tanto.
[#35]
Utente
Ok va bene...ma saprà dirmi se c'è una correlazione tra autostima, scomparsa di sentimenti e emozioni belle , e problemi di ansia con ossessione i? Cioè nn voglio e nn posso credere che l unica spiegazione sia nn amo più la mia ragazza...
[#36]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
C'e' una correlazione con molti aspetti della sua personalità, l'ossessione in questo caso le crea il "dubbio", perché è proprio in questo modo che si manifesta.
[#37]
Utente
Riuscite a capire che c'è qualcosa di strano...io so per certo quanto stupenda e la mia ragazza solo che è come se nn lo sento emotivamente sta cosa...e come se dentro di me sia scomparsa questo suo essere stupenda...non ci sto capendo più nulla mentre scrivo che è stupenda mi emoziono...ma e come se dentro di me nn provo più tutte le cose belle che provo x lei ne x lei ne x i miei ne x nessuno...e come se tutto sia scomparso...e non riesco a fare una spiegazione il mio psichiatra continua a dirmi potrebbe essere che nn la ami più a ogni volta che me lo dice ci sto male e mi riscaldo...io non capisco più nulla...
[#38]
Utente
Vi prego ditemi quale tipo di patologia può esserci in atto nella mia testa...che ha cancellato tutto ciò che provavo x la mia ragazza, e ora mi spinge verso altre donne...esiste qualche patologia ? Fatemi speranza perchè sto diventando pazzo ora ogni ragazza che vedo mi piace continuo a guardarla in maniera automatica... E logorante sta cosa...non capisco più che diavolo mi stia succedendo
[#39]
Utente
Adesso è uscita la fatidica diagnosi...temuta di dipendenza...
Come sintomi adesso ho, che ogni ragazza che vedo sembra piacermi...
Non sento mancanza per la mia ragazza, non la penso...
E un grandissimo e palesissimo disinnamoramento...
L unica cosa che nn riesco a concepire e come, io possa desiderare stare con lei nella mia vita, ma nel contempo non volerla...e pensare ad altre donne...
E devastante...il mio psichiatra dice che ovviamente appena ti liberi dalla dipendenza, e come fossi libero perciò hai occhi anche per altre...rimane il fatto che io non voglio altre donne...
Qualcuno mi sa spiegare gentilmente eventuali correlazioni...? Decorso di sta malattia orrenda...
Io reputo la mia ragazza stupenda e favolosa ma è come se non basta...fa parte della malattia ?