Depressione o no?
Salve. Scrivo perché ho bisogno di avere delle risposte, ma delle vere risposte. È da circa un anno che il mio umore è costantemente basso e ho dei pensieri a volte suicidi (ma non proprio) che mi tormentano. Mi spiego: io penso al suicidio come una cosa possibile ma non ho mai seriamente pensato di metterlo in atto.
Nella mia testa è come se ci fosse un'altra persona che mi insulta e mi dice che sbaglio, che faccio schifo e che sono una nullità. Mi guardo allo specchio e mi trovo brutta, anche se sono abbastanza carina. Mi ritrovo spesso a piangere e a pensare che sono una nullità, che non sono brava in niente. Non ho amici e la solitudine sta diventando veramente fastidiosa, ed è anche questa un motivo delle mie ricadute. Ho poche persone con cui sto ma di certo non mo fido di loro e non potrei mai parlare a loro della mia situazione. Penso di essere una stupida perché non ha senso che io stia male perché ho tutto, una famiglia, la bellezza (per quanto io non ne veda poi tanta) , eppure no, io non mi accontento. È da circa una settimana che mi graffio con un coltellino nelle gambe, per sfogarmi. Non mi sono mai fatta veramente male però sino ad ora.
Non parlo della mia situazione coi miei genitori perché so che non capirebbero. Loro si limitano a giudicarmi "sempre triste e tenebrosa senza motivo"
Ho letto su internet scritti riguardanti alla depressione, ma poi ho pensato che si potesse trattare di distimia, in quanto i miei sintomi non mi sembravano così accentuati.
Ho scritto questo per chiedere un parere a voi psicologi e quant'altro. Spero che mi diciate che non è nulla e che è solo una fase della adolescenza. Non voglio dare rogne ai miei genitori, e comunque non saprei che dirgli. Voglio solo essere sicura di non avere niente e di poter continuare la mia vita tranquillamente.
Grazie dell'attenzione e del vostro tempo, spero di essere stata sufficientemente chiara ma in caso contrario risponderò ad ogni vostra domanda.

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
"Scrivo perché ho bisogno di avere delle risposte, ma delle vere risposte"
se con questo intende una diagnosi o, al contrario l'esclusione netta di un eventuale disturbo, mi dispaiace deluderla ma non la possiamo accontentare. La legge e le linee guida del sito non ci consentono di porre diagnosi, tra l'altro oggettivamente impossibili attraverso un consulto on line.
Credo però di poterle suggerire di rivolgersi al consulttorio della sua zona, precisamente allo spazio giovani per dei colloqui( che saranno gratuiti e senza informarne i suoi) per comprendere insieme alla collega psicoterapeuta cosa le sta veramente accadendo. Mentre aspetta l'appuntamento cerchi di frequentare le poche amiche che, ci dice, le sono ancora vicine e di dedicarsi alle cose che di solito fanno le ragazze della sua età.
Ci faccia sapere.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, così severa con sè stessa, stretta fra aspettative irrealistiche e giudizi troppo duri. A 18 anni c'è ancora tanto da fare, migliorare, conoscere, sapere.. va tutto bene, la sensibilità e il sogno di essere fantastica, perfetta , super, solo che può passo passo migliorarsi in ogni aspetto della sua persona.
Si può raggiungere il modello femminile a cui si vuol pervenire, è un crescere , affinare , la mente , il gusto, l'intelletto.. può essere una bella sfida, utile, intelligente, cosa ne pensa ?.
Può continuare la sua vita, pensando che ce la farà.. intanto basta sfogars, graffiandosi le gambe, vada in palestra, a correre, in biblioteca , in libreria, a fare una passeggiata, Cagliari è così bella..
Restiamo in ascolto , se vuole..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it