Forte malessere

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vorrei approfittare di questo utilissimo sito per concedermi un momento di sfogo e chiedere allo stesso tempo anche un parere piu obiettivo. Da tempo ormai, quasi due anni, soffro di un forte stato di malessere che mi limita molto nella normale vita quotidiana e nelle scelte che la mia giovane etá comporta necessariamente. Se potessi, starei qui a scrivere fino a domani, e so gia che al termine del testo avrò l impressione di non aver scritto fondamentalmente nulla di quello che vorrei dire e che purtroppo voi non abbiate ben compreso quello che mi fa star male. Ho un umore altalenante, passo da momenti in cui mi sento in un profondo stato di angoscia a momenti in cui invece mi sento in forma,grintosa,attiva,capace e desiderosa di fare tante nuove cose. Ma nonostante questo riconosco in me in sottofondo uno stato buio,grigio, in cui non ho voglia di fare niente,in cui ho paura del futuro;sono sempre nervosa, irascibile, scatto alla minima cosa che mi infastidisca, mi arrabbio fino ad esclamare frasi come "non ce la faccio più" anche di fronte a stupidaggini ( x es il fatto di non riuscire a trovare qualcosa in casa o il fatto che mi cada qualcosa dalle mani...) tutto questo è sfociato in una serie di tic nervosi che cerco il piu possibile di tenere a bada ma con scarsi risultati, in una serie di comportamenti ansiosi ( controllare ripettutamente anche a distanza di pochi secondi di non aver perso niente che fosse nella mia borsa ecc ecc...) . Vorrei scrivere molte altre cose, ma sono cosi tante che mi dilungherei troppo, per cui spero che bastino queste poche informazioni per darvi un'idea generale di quello che mi sta accadendo . Grazie anticipatamente e chiedo scusa se mi sono dilungata cosi tanto.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

credo sia opportuno appurare la ragione del Suo <<stato buio,grigio, in cui non ho voglia di fare niente,in cui ho paura del futuro>> e se è successo qualcosa di particolare quando ha cominciato a manifestarsi.

Il quadro che descrive presenta caratteristiche depressive che possono essere affrontate con l'aiuto di uno/a psicologo/a.

Ve ne sono anche nel servizio pubblico.

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Gentile utente,

si è mai rivolta ad uno psicologo o psicoterapeuta o ad uno psichiatra?
Sono i soggetti che, per legge, possono valutare con cognizione di causa il suo stato psicologico ed eventualmente proporle un intervento mirato.

Le potrebbe essere utile.

Cordiali saluti,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Anzitutto grazie per aver risposto. Si , mi sono rivolta l anno scorso da una psicologa che lavorava in un consultorio ma poco dopo ho lasciato. Ora pero sto rivalutando l idea di tornarci seriamente con la speranza di stare meglio , perche non voglio piu stare cosi. Grazie ancora .