Il mio fidanzato soffre di disturbo bipolare

Buongiorno a tutti purtroppo come da titolo il mio ragazzo soffre da due mesi di bipolarismo ormai accertato e diagnosticato. Un giorno vuole un futuro con me è dei figli iil giorno dopo mi vede come un amica e mi lascia. Io non so più cosa fare ha allontanato tutti gli amici, i parenti, non esce più piange si lamenta fa avanti e indietro a casa ormai da quasi due settimane. So che sta prendendo psicofarmaci e ha iniziato un percorso da uno psicoterapeuta ma io non so assolutamente come e cosa fare. Ieri sera mi ha lasciato dicendo di vedermi solo come amica e che secondo lui il problema di tutto questo sono io e il fatto che non sa cosa prova per me, io non posso credere a questo anche perché è due mesi che lui e in mutua e il solo pensiero di tornare a lavoro gli provoca crisi d ansia incredibili inoltre appunto sta mettendo a repentaglio tutti i suoi rapporti le sue passioni, la sua vita. Può davvero tutto questo essere causato da me? So solo che io sto soffrendo a dismisura vorrei aiutarlo ma ora in me sta entrando la convinzione che come dice lui sia tutta colpa mia. Non capisco davvero perché lui si sia convinto che il problema sia io e questo mi sta facendo crollare. Spero in una vostra risposta io non ho nessuna intenzione di abbandonarlo ma allo stesso tempo vorrei lui capisse che dare la colpa a me dei suoi problemi non lo aiuterà a superarli. Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
" io non so assolutamente come e cosa fare"
cara ragazza,
se davvero è stata posta tale diagnosi l'unica cosa di cui lei può convincersi è che non può essere lei a guarire il suo ragazzo ma deve aspettare che farmacoterapia e psicoterapia facciano il loro corso.Capisco come possa sentirsi in questa situazione ma colpevolizzarsi non serve.
La saluto e se lo ritiene ci riscriva per informarci sul suo stato.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Cara ragazza,

stare vicino ad una persona con disturbo bipolare potrebbe non essere facile.
Nel disturbo bipolare possono esserci oscillazioni importanti dell'umore. Probabilmente il suo ragazzo ora è nella fase depressiva.
Come ha suggerito la collega, bisogna attendere che la terapia combinata dia i suoi risultati.
Se lei ci sta troppo male, potrebbe chiedere un sostegno psicologico.

Ci aggiorni,

Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/