Pensieri brutti.. paura!

Buongiorno,
Soffro di DOC, ma da ieri una paura mi assale. E' come se non volessi più vivere, ma allo stesso tempo non penso al suicidio. Appena sono spensierata mi ritorna questo pensiero. Perché? Non capisco proprio. E' come se lo volessi davvero, ma allo stesso tempo non è quello che voglio, è come se la mia mente si fosse rassegnata a questa problematica. Sono sempre stata una persona molto allegra, l'unico mio problema è che penso troppo anche cose stupide! Ho l'umore a terra, sono triste e mi viene da piangere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

se soffre di DOC e Le è stato diagnosticato dal medico o dallo psicologo, saprà che l'effetto di un pensiero che passa per la testa può essere il rimuginio.
Attualmente è in terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No, non sono in terapia. Quindi lei mi sta dicendo che queste sensazioni che provo sono causate dal DOC??. A volte appena sono felice mi viene da pensare "perché sei felice?non è quello che vuoi". Non capisco. Io voglio essere felice e basta! Ho il timore che non riuscirò più a sconfiggere questo pensiero
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
mi sentirei di consigliarle, come la collega, una terapia psicoterapeutica. E' giovane e la sua è un' eta in cui l'emotività può risultare molto dilatata in entrambe le direzioni ma le suggerirei comunque di porre attenzone al suo disagio così come le consiglierei di non ricorrere all'autodiagnosi cercando notizie sommarie su internet.
La saluto

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
dopo
Utente
Ho paura che la vita possa diventare un peso o meglio che vivere possa esserlo! Io amo la mia vita e non ho problemi di alcun genere.. Forse è proprio per questo, perché non ho nulla a cui pensare. Mi viene la paura che non voglio più vivere nemmeno se sono felice, o meglio, che diventi un peso. Ma da quando è un peso vivere felici? A volte mi stupisco dei miei pensieri. Cosa posso fare per tranquillizzarmi?
Vi ringrazio fortemente
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, per vivere più serenamente le consiglio con i Colleghi di farsi aiutare da uno psicoterapeuta a rileggere la sua vita e le sue relazioni di affetto, studio, amicizia.. ma anche la invito a darsi degli obbiettivi che le suscitino la voglia e l'impegno di costruire un futuro possibile e interessante insieme .. è vagare nel vuoto che le dà il modo di rimuginare, domandarsi, tormentarsi..
Cosa ne pensa?.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
E' come se la mia mente si rifiutasse di essere felice. O meglio, quando lo sono mi viene in automatico da pensare che non lo devo essere. Perché succede questo?? Non dormo nemmeno più bene la notte. E' come se le cose che prima mi piacevano ora non le posso più fare perché è come se la mia mente mi dicesse "sei felice. tu non devi esserlo. non lo vuoi"