Dormo poco la notte e più il giorno ho crisi di rabbia dove non riesco a controllarmi e inzio a
sono un ragazzo di 24 anni e sono con l'account della mia ragazza e vi sto scrivendo perchè costretto da quest ultima perchè sono convinto che sia tutto inutile...sono un ragazzo che è sempre vissuto nel pessimismo e nello schifo perchè questo è il mondo ma da qui a un anno la cosa si è intensificata...sono sempre triste malinconico non mi appassiona piu niente anche le cose belle non mi fanno provare la felicità che provavo un tempo...non provo più piacere...odio me stesso più di ogni altra cosa mi faccio schifo e mi incolpo per motivi assurdi anche mi sento come se non potessi più essere felice...so come dovrei fare so come dovrei comportarmi...lo so ma non lo divento...io credo di essere solo un debole che non trova la forza come gli altri..uno sfigato che non ha il coraggio di affrontare la vita e paga per questo..e soffro...perchè la vita è dura per tutti e io con che coraggio sto male quando il mondo è pieno di orrori...e merito di soffrire per questo...dormo poco la notte e più il giorno ho crisi di rabbia dove non riesco a controllarmi e inzio a dare pugni ai muri facendomi male alla mano...sono triste dalla mattina alla sera...sento che la vita non ha senso e che non mi porterà a nulla di buono...non vedo sprazi di luce nella mia vita vedo solo odio e schifezza e tristezza...penso solo a cose negative penso che il mondo starebbe meglio senza di me e che a nessuno mancherei...mi sento un fallimento per me e per i mie genitori...non so cosa sia la felicità ed inizio a dubitare della sua esistenza...sono qui a dirvi i miei futili problemi solo per costrizione della mia ragazza perchè sono convinto di non avere niente...x questo chiedo un vostro consiglio...avrei molto altro da dire ma i caratteri non sarebbero mai bastati...spero di avere una qualche risposta e nel frattempo vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
intanto le soluzioni al problema come dare pugni al muro per fratturarsi magari una mano non sono le più sensate e a queste sarebbe il caso di sostituirne altre che davvero riescano ad andare al nocciolo del problema e risolverlo.
Andiamo con ordine.
Tu dici che ultimamente, nell'ultimo anno, ti senti cambiato e senza obiettivi, triste, apatico, ecc... Che cosa è successo l'anno scorso? C'è stato un cambiamento, ad esempio il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, una perdita, un cambiamento significativo?
Che cosa stai mettendo in discussione in particolare?
Io non mi spaventerei per la tristezza che provi adesso; la tristezza può spaventare se non siamo capaci di riconoscerla e gestirla. La tristezza è un'emozione utile che serve per conservare energie e per darci il tempo di prendere fiato dopo un evento stressante che magari richiede che prendiamo una decisione importante.
Ti consiglierei tuttavia di sentire il parere diretto di uno psicologo presso il consultorio della zona: hai una ragazza che ti vuole molto bene e mi pare di capire che tu sia scontento anche per come potrebbero vederti i tuoi genitori. Talvolta partire da questo "senso di colpa" può aiutare a cambiare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
purtroppo nell' ultimo anno o prima non mi è successo nulla di significativo...sono sempre stato un pò così come ho descritto solo che in questo anno più o meno la cosa è peggiorata...prima riuscivo ancora a godermela un pò ma ora propio non vedo sbocchi...secondo lei quindi dovrei vedere qualcuno o sono solo fantasie nella mia testa il male che sto??
la ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le fantasie che una persona può avere in testa talvolta può creare dei problemi, soprattutto se si è incapaci di dare il giusto peso e se si trasforma in qualcosa di più come dare i pugni al muro.
Per questo motivo è meglio fare una valutazione di persona per risolvere il problema.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
capisco grazie mille cordiali saluti