Doc ossessione e vita di coppia

Ciao a tutti,mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 20 anni ma arriverò subito al dunque e vi illustrerò il mio problema che mi tormenta da anni.
Nel 2010 conobbi una ragazza e subito me ne innamorai,passavamo molto tempo assieme,non vedevo altro che lei...ogni volta che la vedevo avevo le farfalle nello stomaco e vivevo questo rapporto con un'esasperazione unica. Dopo circa sei mesi di rapporto lei mi confessò che aveva dei dubbi sulla nostra relazione (non sapeva più se mi amava,non sapeva se voleva stare con me.Io mi TERRORIZZAI dato che ne ero follemente innamorato...soffrivo in una maniera tremenda piangevo ogni santo giorno e cercavo di allontanarla il più possibile invece di starle vicino.Avevo bisogno di sicurezze che lei,evidentemente in quel momento non poteva darmi. Dopo questo episodio non riuscii più ad essere lo stesso:piano piano iniziai a pormi la domanda:ma la amo davvero? sono attratto da altre allora non la amo,non mi manca allora non la amo,queste ossessioni mi attanagliavano 24 ore su 24 non riuscivo più a vivere bene la vita di tutti i giorni (tra l'altro persi un anno a scuola),cercavo una risposta in tutti i modi..più che la cercavo più che le ossessioni si radicavano dentro di me....avevo un'ansia tremenda. Per sei mesi ho vissuto con questi dubbi,con queste ossessioni, era diventato un tormento..facevo sempre paragoni con le altre coppie cercavo inutilmente delle risposte senza vivere il rapporto. Passati questi sei mesi,dopo diversi tira e molla ho deciso di interrompere il rapporto con questa ragazza.
il bello viene adesso:nell'estate 2013 ho conosciuto Lisa e,anche se non mi intusiasmasse tanto ho cominciato ad uscirci.
Il rapporto non era niente di serio, non volevo che fosse niente di serio ma la stavo sottovalutando: frequentandola ho scoperto che è una ragazza matura,intelligente e degna di tutta la mia stima...una ragazza con la quale condividere un rapporto più solido. Proprio quando le cose stavano andando bene sono comparsi di nuovo questi dubbi assurdi :la amo o no? è la persona giusta o no? sono attratto da altre quindi non la amo. Spesso riesco a mettere da parte queste ossessioni e a vivere il rapporto per quello che è ma poi questi pensieri intrusivi si ripresentano ogni santa volta (anche se in modo molto molto più leggero di 4 anni fa) e influiscono sulla vita di tutti i giorni. Non voglio perdere una persona important eper la seconda volta.
Un ultima cosa: sono patologicamente geloso...spesso mi crei film dentro di me irrazionalmente e me ne convinco anche litigandoci spesso per questa gelosia...so che sbaglio che non è il modo ma è più forte di me..è come se dovessi litigare per sentire che provo amore o che lei prova amore per me.
Possibile che si tratti di un disturbo ossessivo compulsivo?? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Proprio quando le cose stavano andando bene sono comparsi di nuovo questi dubbi assurdi :la amo o no? è la persona giusta o no?(..)
gentile utente questo è il classico quesito che genera ossessioni.
le consiglio questa lettura e quelle in essa citate
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks