Senso di ansia , paranoie vinte ma ora sensi di colpa!! :( chiedo una mano, per stare meglio !!

Caro Dottore mi chiamo Elena e ho 24 anni .. sono sempre stata una ragazza molto sensibile anche se da fuori sono sempre molto vivace, solare e sopratutto amante della vita e delle risate. Sono molto emotiva e suscettibile e fino a qualche mese fa avevo qualche sintomo compulsivo ( ad esempio prima di andare a letto controllare che non ci fosse nessuno, ecc ..ecc) un giorno mi sono stancata di queste " catene " e ho finalmente smesso di farlo e mi sono sentita libera!!! Poco dopo la sera tardi prima di andare a letto guardavo CSI o thriller..giusto perchè a quell'ora alla tv trovavo solo queste cose e non avevo paura.. ma piano piano nella mia testa mi sono venute molto paranoie " e se un giorno impazzissi anche io come queste persone? se accoltellassi anche io il mio compagno che amo tanto?" .. la mia paura non era che io lo potessi fare, ma che di notte, involontariamente una forza involontaria mi facesse fare queste cose.
Piano piano dopo una settimana di paure e ansie ho combattuto quasi definitivamente anche questa paura. Ora non ho paura di fare queste cose, so che sono immaginazioni da Film di paura ma ora è subentrato il senso di colpa. Se penso alla mia settimana in cui ho avuto queste paure mi sento davvero in colpa per il mio compagno, e mi sento una cattiva persona ad avere pensato a queste cose... mi chiedo " come ho potuto? "....
Forse la mia sensibilità prende il sopravvento , forse certi film non dovrei guardarli...e l'ho capito e ne sono uscita ma ora ... Dottore mi aiuti, secondo lei come posso sconfiggere questi sensi di colpa? sono sbagliata???
Voglio tornare ad essere la persona di prima, quella che non pensava a niente.
Mi sono rivolta a lei perchè non mi va di andare da uno psicologo a pagamento, uno perchè sono disoccupata e due perchè volevo semplicemente sfogarmi con qualcuno... spero Lei mi possa dare una mano!!
Grazie, grazie di Cuore!!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) ma piano piano nella mia testa mi sono venute molto paranoie " e se un giorno impazzissi anche io come queste persone? se accoltellassi anche io il mio compagno che amo tanto?(..)

un classico ossessivo
in questo articolo troverà argomenti in grado di spiegare il suo stato
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks