Sospensione farmaci

Salve,avevo già scritto sul sito qualche giorno fa,io fra fine luglio ed inizio agosto ho preso il tegretol 400 mg die ed il seroquel 300 mg die,il tegretol l'ho preso per 30 giorni,il seroquel per 15 giorni,poi,dati gli effetti collaterali,li ho sospesi gradualmente nel giro di 5 giorni; ebbene volevo sapere da voi se dopo 8 giorni dalla sospensione,gli effetti collaterali possono cessare o se c'è bisogno di altro tempo,anche se non li ho presi per molto tempo ed ad dosaggi elevati,dato che ne ho paura ed ho la farmaco fobia.grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione andava decisa dal prescrittore in evidenza di effetti collaterali evidenziabili obiettivamente.

Se ha sospeso il farmaco di sua iniziativa sulla base della sua valutazione di effetti collaterali è probabile che ciò che lamenta oggi non siano effetti dei farmaci.

Dovrebbe far rivalutare la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ruggiero,grazie per la celere risposta,vede io ho preso i due farmaci sopra esposti per breve periodo,perchè ho paura degli effetti collaterali che ho riscontrato, so che non è bello sospendere i farmaci di iniziativa propria,ma ne avevo già parlato al mio psichiatra,ed ero rimasto d' accordo che se entro 14 giorni stavo male a causa dei farmaci li avrei gradualmente sospesi in 5-6 giorni,quello che volevo chiederle è se dopo 8 giorni dalla sospensione graduata si possono avvertire ancora effetti collaterali,e dunque degli strascichi dei farmaci stessi,che ho preso per breve periodo.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma ha dei sintomi o è una preoccupazione patologica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ruggiero grazie per la risposta,vede io sono 10 giorni che ho sospeso il tegretol 400 mg die ed il seroquel 300 mg die, ma sento ancora un po di rintontimento,fiacchezza fisica,difficoltà di pensiero, le preciso che sino a giugno scorso sono sempre stato allegro,scattante,attento a tutto,sveglio ma da quando mi fu prescritto il tegretol 400 mg die ed il seroquel 300 mg die a distanza di un mese,mi sento poco attento,concentrato,vigile.
Volevo chiederle se il tegretol 400 mg ed il seroquel 300 mg erano corretti per la mia diagnosi,ossia disturbo narcisistico della personalità e depressione.
Vede,come scritto in altri consulti,non capisco perchè per una depressione si debba prescrivere un farmaco come il seroquel che è per la schizofrenia ed psicosi,e dunque quello che contesto è la prescrizione off label di certi farmaci.
Io sino a giugno scorso mi ero trovato bene con entact 10 mg die e rivotril 1mg die,ma secondo il dottore curante l'entact mi dava una svolta in senso maniacale, con un poco di eccitamento.
Io quando con un farmaco mi trovo bene lo prendo,ma quando mi prescrivono un antipsicotico atipico come il seroquel,che mi riduce a larva,a zombie,ad una morte civile,non me la sento di protrarlo per di più,infatti dopo 15 giorni l'ho sospeso dandone comunicazione al terapeuta che me lo ha prescritto, e le ripeto non prenderò mai più questi farmaci perchè non sono ne schizofrenico ne maniaco,se si tratta di un ssri ed una benzodiazepina per il sonno si,altrimenti no.
attendo risposta
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio prescritto ha indicazione nei disturbi depressivi di stato misto.

Comunque la situazione potrebbe essere dovuta alla permanenza di alcuni effetti che tendono a scomparire.

Il motivo per cui sente maggiormente il peso del trattamento è legato al fatto che l'azione si esplica anche con un effetto in qualche modo depressogeno che tendenzialmente dovrebbe scomparire con la prosecuzione della terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ruggiero grazie per la risposta,vede io sono una persona che con i farmaci ci sta attento,scrupoloso,puntiglioso,ma se vedo che ci sono effetti collaterali abnormi non me la sento di proseguire con la terapia,anche perchè sono sempre stato bene con un ssri ed una benzodiazepina, e se sono stato da cane è quando lo scorso anno fra febbraio e maggio ho preso 1,5 mg di risperdal e poi per 12 giorni fra luglio ed agosto scorso il seroquel 300 mg, e ciò perchè mi sentivo ridotto ad un automa,ad un cadavere in movimento.Io come detto sono dalla parte degli ssri,non degli antipsicotici atipici e ciò perchè non sono schizofrenico ne psicotico.
Mi può spiegare perchè è invalso l'uso in voi psichiatri di prescrivere alle persone un pò depresse ed ansiose i neurolettici atipici,perchè si prescrivono con tale facilità in modo off label,senza consenso informato?
Io se mi trovo bene è con un ssri ed una benzodiazepina leggera,ma non con tali farmaci che ti mettono ko,ti fanno pentire il giorno di essere nato,ti fanno stare male,no
Ho letto su alcuni libri ed siti internet che i neurolettici atipici sono pericolosi,da prendersi per poco tempo ed che hanno enormi effetti collaterali, dunque non mi spiego perchè si debbano dare alle persone depresse ed un pò ansiose.
Mi risponda pure
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prescrizione non risulta essere off-label.

Ci sono nuove indicazioni per alcuni disturbi che consentono il trattamento di alcune patologie con la prescrizione di neurolettici atipici.

Dipende comunque da chi prescrive che può avere una maggiore propensione all'uso del neurolettico, sempre nel rispetto delle indicazioni attuali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ruggiero la ringrazio per la celere risposta,vede io sino al 2010,e dunque all' età di 27 anni,stavo bene,ero sereno,contento,poi per una serie di vicende personali ed famigliari,sono caduto in una leggera depressione ansiosa, tra il 2010 ed il 2011 ho preso fevarin 100 mg e rivotril gocce 2,5 ml,tra il 2012 ed lo scorso anno l'entact 10 mg ed rivotril gocce,solo tra giugno ed luglio di quest'anno ho preso dapprima il tegretol 400 mg ed poi in aggiunta solo per 12 giorni il seroquel 300 mg, ed è qui che sono stato male come non mai,nel senso che avevo un senso di stordimento,difficoltà motorie,confusione mentale.Quello che le ribadisco è che un ssri ed una benzodiazepina mi hanno fatto stare egregiamente per 3 anni,ma la parola neurolettico mi suscita terrore,ansia ed paura,anche perchè sento dire dalla gente di strada che sono lobotomie chimiche,farmaci che annientano le funzioni mentali ed che causano una atrofia cerebellare,non so come la pensa lei riguardo a tali farmaci,ma le dico che solo con un ssri ed una benzodiazepina sono stato benissimo.
mi risponda pure.se volessi contattarla telefonicamente,come devo fare?
grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta del trattamento non dipende da me, dovrebbe porre queste considerazioni al prescrittore.