Insoddisfatta della mia vita , vorrei cambiarla ma non so da dove partire
Buonasera a tutti i dottori , ho 25 anni e da un anno a questa parte non mi sento più "Felice". Sono stata per 5 anni con un ragazzo più grade di me ( 10 anni in piu ) . A febbraio mi ha lasciata con un messaggio! Fino a settembre ci siamo sentiti e io speravo sempre in un suo ritorno! Anche perché ogni volta che ci sentivamo , lui mi diceva che tanto prima o poi si sarebbe pentito e sarebbe tornato da me ! In tutti questi mesi io non ho fatto niente per riprendere la mia vita in mano! Aspettavo ogni giorno una sua chiamata e un suo messaggio! Premetto che io ormai avevo solo più lui ! Purtroppo mi ero provata di tutte le mie amicizie.. Non perché lui me lo avesse chiesto .. Ma io piano piano mi sono chiusa sempre di più e volevo uscire soltanto più con lui ! Nell ultimo anno del nostro rapporto ho iniziato a soffrire un po d ansia e mi veniva difficile vedere gente al di fuori di lui perché mi sentivo a disagio ! A febbraio ( quando mi ha lasciata ) mi è' crollato il mondo addosso e forse riflettendoci bene , non è' perché ero innamorata di lui ! Ma perché ormai lui conosceva tutto di me ed era un po il mio rifugio ! A settembre sono venuta a sapere che lui frequenta un altra da mesi e mi è' di nuovo crollato il mondo addosso ! Perché mi sono sentita tradita e penso tutt ora di aver buttato 5 anni della mia vita con una persona bugiarda e che non ha avuto nessun problema a prendermi in giro! ( continuava a dirmi che non aveva nessun altra ma che stava passando solo un brutto momento è che sarebbe tornato da me ) ! Però da quando ho saputo quello , ho iniziato a uscire un po di più con le mie amiche di un tempo ma non mi sento soddisfatta ! Ho un lavoro non stabile e mi vedo fallita perché è' passato un anno intero senza che io concludessi niente ! Avrei voglia di novità .. Di conoscere qualcuno che voglia stare al mio fianco ! Avrei voglia di fare tante cose nuove ma a causa della mia timidezza , alla fine rinuncio a fare tante cose ! Solo che sono arrivata a un punto dove ho bisogno davvero di sbloccarmi e sentirmi realizzata ! Mi sento sola ! Anche se ho una famiglia bellissima e ho ripreso a vedere le mie amiche di un tempo!forse mi manca proprio avere qualcuno al mio fianco ! Ma allo stesso tempo non trovo nessuno e la mia paura più grade e non farmi mai una vita mia ! Chiedo scusa per la storia troppo lunga ma volevo cercare di spiegare bene la mia storia ! Ringrazio tutti in anticipo per l attenzione !

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<A febbraio ( quando mi ha lasciata ) mi è' crollato il mondo addosso e forse riflettendoci bene , non è' perché ero innamorata di lui ! Ma perché ormai lui conosceva tutto di me ed era un po il mio rifugio ! >
Gentile Utente,
i rapporti di coppia non dovrebbero essere così totalizzanti e pervasivi della nostra vita, il partner non una stampella su cui appoggiarci, dal quale attingere la nostra sicurezza.
Lei sembra avere messo la sua vita intera nelle mani dell'altro; comprensibile che quando il rapporto è finito le sia crollato il mondo addosso!
Certo il modo di lasciarla non è stato dei più educati e rispettosi, tuttavia sposterei il focus dell'attenzione su lei e su ciò che sta dietro a questo suo modo di stare nel rapporto.
Talvolta quando siamo insicuri , finiamo per attaccarci al partner e magari sommergerlo di richieste di rassicurazione, finendo per stancarlo e contribuire al suo allontanamento.
Non so come le cose siano andate nel vostro rapporto e cosa in effetti abbia determinato la sua rottura, ma dal mio punto di vista sarebbe opportuno riflettesse su quanto in esso è avvenuto, sul suo chiudersi al mondo per vivere esclusivamente nella sua relazione, come sembrerebbe.
Comprensibile il suo bisogno di avere qualcuno al suo fianco, ma come valore aggiunto alla sua vita, non come rifugio da chissà quali eventuali problemi o paure, non come un supporto senza il quale il mondo possa crollare.
Ha fatto bene a riprendere i suoi rapporti amicali, si riprenda in mano la sua vita, anche se penso che la paura di non avere qualcuno al suo fianco debba essere meglio compresa e affrontata, così come il suo modo di vivere il rapporto a due.
Un nostro collega la potrebbe accompagnare in questo, anche per evitare di ripetere magari lo stesso copione in future relazioni di coppia.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La felicità maggiore si prova partendo da se stessi.
Da quanto leggo di lei, sembra che lei non sappia stare da sola e che tenda ad instaurare rapporti fusionali, azzerando i suoi spazi privati.
Gli amici, gli interessi, gli hobby e così via.....sono risorse preziose, senza nulla togliere alla dimensione di coppia.
Cosa fa nella vita?
L'amore si fonda e soprattutto si nutre della dimensione del piacere, nin del bisogno dell'altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio tanto per le risposte ! Il punto credo che sia propio quello: penso di aver bisogno di avere un punto fermo e stabile. Nella vita ora non sto facendo nulla di che .. Non ho hobby non ho un lavoro fisso ! Da settembre faccio solo qualche ora in un bar . Per il resto oltre alla mia storia andata male è' stato un anno brutto ... Mi hanno operata per cellule pre cancerogene al collo dell utero ( per fortuna è' andato tutto bene , ma em una cosa che mi ha portato preoccupazione per mesi ) . Hanno operato mio papà e anche il mio cane non è' stata bene ! Operata d urgenza anche lei ! Per fortuna si è' concluso tutto per il meglio ma è' stato un anno faticoso e senza sbocchi positivi ! Probabilmente anche perché io non me li sono creati! Tra 15 giorni inizierò il corso per il 118 ( come volontaria ) ! Ho cercato anche tanto di analizzarmi in quet anno ! È' possibile che sia stato questo rapporto a modificarmi così? Allora io sono sempre stata un pochino timida ma ero abbastanza sicura di me , uscivo , mi divertivo e non me ne fregava niente di cosa pensavano gli altri di me ! Ora invece mi faccio mille paranoie ... Tutto forse è' iniziato da quando stavo da solo pochi mesi con lo stesso ragazzo e lui di punto in bianco mi ha lasciata dicendo che ero piccola rispetto a lui .. Che sentiva la differenza di età ( lui ha 35 anni ) .. Poi da li a un mese è' tornato da me .. E io da li sono cambiata ! Mi sono allontanata da tutte le mie amiche ( coetanee ) ! E mia sono dedicata solo a lui ! Questo x 5 anni !
[#4]
Utente
Vi ringrazio tanto per le risposte ! Il punto credo che sia propio quello: penso di aver bisogno di avere un punto fermo e stabile. Nella vita ora non sto facendo nulla di che .. Non ho hobby non ho un lavoro fisso ! Da settembre faccio solo qualche ora in un bar . Per il resto oltre alla mia storia andata male è' stato un anno brutto ... Mi hanno operata per cellule pre cancerogene al collo dell utero ( per fortuna è' andato tutto bene , ma em una cosa che mi ha portato preoccupazione per mesi ) . Hanno operato mio papà e anche il mio cane non è' stata bene ! Operata d urgenza anche lei ! Per fortuna si è' concluso tutto per il meglio ma è' stato un anno faticoso e senza sbocchi positivi ! Probabilmente anche perché io non me li sono creati! Tra 15 giorni inizierò il corso per il 118 ( come volontaria ) ! Ho cercato anche tanto di analizzarmi in quet anno ! È' possibile che sia stato questo rapporto a modificarmi così? Allora io sono sempre stata un pochino timida ma ero abbastanza sicura di me , uscivo , mi divertivo e non me ne fregava niente di cosa pensavano gli altri di me ! Ora invece mi faccio mille paranoie ... Tutto forse è' iniziato da quando stavo da solo pochi mesi con lo stesso ragazzo e lui di punto in bianco mi ha lasciata dicendo che ero piccola rispetto a lui .. Che sentiva la differenza di età ( lui ha 35 anni ) .. Poi da li a un mese è' tornato da me .. E io da li sono cambiata ! Mi sono allontanata da tutte le mie amiche ( coetanee ) ! E mia sono dedicata solo a lui ! Questo x 5 anni ! Per quanto riguarda la mia infanzia è' stata bellissima ... Ho una famiglia a cui sono attaccatissima ed ero circondata di amici ! Tutto è' cambiato con l inizio della mia relazione ! La mia prima relazione seria ! Non avevo fiducia in lui al 100% ... Ma pensavo fosse un problema mio . Invece ora pensandoci a mente lucida non la vivevo al meglio la mia relazione! Lui era sfuggente ! Non mi ha mai presentato ai suoi genitori e io non vedevo mai una svolta nella relazione ! Non vedevo una futura convivenza o una futura famiglia ! Non perché io non lo volessi ma vedevo questo da parte sua .. Ogni volta che parlavo di convivenza mi rispondeva sempre che avrebbe dovuto prima provare ad abitare da solo ( abita con i suoi) ! Comunque fatto sta che sono cambiata tantissimo! Mi sento tanto insicura e non mi piace come sono diventata ! Spero di essermi spiegata bene .. E vi ringrazio ancora per le risposte
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< È' possibile che sia stato questo rapporto a modificarmi così?>
Sapendo così poco di lei non è possibile darle una risposta certa, forse complice la sua giovane età e determinate caratteristiche personali di entrambi, questo rapporto ha fatto breccia in sue possibili vulnerabilità.
L'anno complicato che ha trascorso di certo non è stato un toccasana per il suo benessere.
Ciò che conta è che lei ora si stia riprendemdo in mano la sua vita, proprio per recuperare esperienze e tempo perduto e riacquistare fiducia in sé.
Non escluderei comunque l'utilità dell'apporto diretto di un nostro collega anche per evitare il riproporsi del medesimo problema in future relazioni, come già detto e affacciarsi con maggiore serenità al suo futuro.
Cari auguri
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
< penso di aver bisogno di avere un punto fermo e stabile. Nella vita ora non sto facendo nulla di che .. Non ho hobby non ho un lavoro fisso >
partirei da questo suo "vuoto" interiore: non ha nulla a cui "ancorarsi" e questo rappresenta un punto importante su cui riflettere... fiducia in se', autostima scarsa, non realizzazione professionale, non piaceri a cui dedicarsi!
Aveva concentrato la sua vita sul rapporto di coppia...
non mi sembra sia stato questo rapporto a creare disagi in specifico, ma rifletterei su come ho impostato la mia storia, partendo dalle riflessioni cui sopra: dove sto io?
La percepisco totalmente disorientata!
L'aiuto de visu con un Collega lo ritengo necessario, per iniziare a fare chiarezza e a prendersi cura di se'!
Può rivolgersi al Consultorio della sua città, trovando anche colloqui gratuiti, come presso i centri per le famiglie.
Un augurio,
di cuore
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si era sbilanciata del tutto a favore della sua coppia, perdendo di vista il suo baricentro e se stessa.
Cambiare è possibile.
La nostra interiorità è il punto da cui partire è un giardino segreto, da concimare, innaffiare ed accudire..vedrà che prima o poi fiorirà
Canti auguri
[#8]
Utente
Ha ragione dottoressa ! Mi sento del tutto disorientata ! Ho tanti iniziative come iniziare a fare la volontaria al 118, iscrivermi in palestra , andare una volta a sciare e sono arrivata addirittura a pensare di riprendere l universita' ( perché adesso come adesso ci sono poche possibilità di lavoro e sopratutto vorrei trovare qualcosa che mi soddisfi ) ! Ma io per prima non inizio mai niente ! Mi sento bloccata in tutto e in scelte importanti come l universita , vado subito in palla perché mi dico ; sarà la mia strada giusta ? C'è la farò a sostenere gli esami visto che già a scuola non ero una cima ?? Poi penso anche che ho già 25 anni e mi sento "vecchia" per iniziare un percorso triennale e mi sento ancora più disorientata perché a quest eta' non ho ancora trovato la mia strada ! Forse cerco sempre troppe risposte e vorrei sempre avere mille certezze ! Penso sia sempre dovuto alla mia forte insicurezza ! Mi viene rabbia perché prima non ero cosi !
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
< Forse cerco sempre troppe risposte e vorrei sempre avere mille certezze ! Penso sia sempre dovuto alla mia forte insicurezza ! >
Proverei ad avere un po' di coraggio e a iniziare a prendermi cura di me stessa!!
Un professionista può ben accoglierla ed ascoltarla con il dovuto tempo, affinché possa fare chiarezza sui suoi bisogni ed emozioni.
Un augurio,
di cuore.
[#10]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte !seguiro' il vostro consiglio ! " parlandone " con voi mi sento già più sollevata e probabilmente facendomi seguire da un esperto , il mio percorso potrebbe essere più "semplice" . Grazie ancora e vi auguro una buona giornata !
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei,
Per la condivisione...
Un caro saluto.