Attacchi d'ansia o semplice stress ?

Buon giorno ,
è da due settimane che non mi sento più molto bene , spesso , nel pomeriggio dopo mangiato incomincio ad accusare un forte senso di stanchezza , giramenti di testa , irrequietezza , pesantezza soprattutto localizzata a gli arti e alla testa , difficoltà nel concentrarmi , senso di sconforto e le "farfalle" allo stomaco (spero di essermi spiegato :) ) . Soffro sporadicamente di attacchi di panico , anche se non ho mai dato molto peso alla cosa poiché sono sempre riuscito a gestirla autonomamente e questo non ha mai influito sulla mia vita , ma sto notando invece che questi sintomi stanno iniziando a pesare sulla mia quotidianità , in particolar modo perché tra poco dovrò sostenere un esame e questa situazione sta davvero rendendo tutto più difficile . Questi sintomi possono durare anche per ore intere . Non so se può essere utile per una prima analisi ma soffro di sonnambulismo . Ora , vorrei capire se , questo senso d'ansia è dovuto solo ad un momento di stress ( come ho già detto devo affrontare un esame importate e in più ho da poco avuto una "delusione amorosa" che non ho ancora superato pienamente ) in concomitanza anche con la sindrome di Gilbert da cui sono affetto ( e quindi chiedere consiglio ad un gastroenterologo , dato che tra le manifestazioni cliniche della sindrome possono esserci momenti di depressione o stanchezza ) o può essere un qualcosa di psicologico ?

Grazie mille in anticipo :D
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile ragazzo,

I disturbi d'ansia, compresi gli attacchi di panico e i sintomi di natura somatica, possono acutizzarsi in presenza di eventi particolarmente stressanti, i quali possono aumentare le preoccupazioni e l'attivazione fisiologica. È possibile, dunque, che i sintomi fisici da lei descritti possano essere in qualche modo correlati all'approssimarsi dell'esame. Se così fosse, dovrebbero attenuarsi progressivamente dopo averlo sostenuto. Tuttavia, qualora dovessero permanere anche dopo l'esame, le suggerisco un consulto diretto presso uno specialista della sua zona. In tal modo avrà la possibilità di valutare in maniera approfondita l'eziologia dei sintomi e trovare delle strategie adeguate per fronteggiarli.

Cordialmente

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività :)
farò come dice lei , vediamo se finito l'esame si attenua
Grazie ancora