Vomito e contrazioni arti

Salve, volevo chiedere un parere riguardo un episodio che mi succede oggi per la seconda volta nella vita. In seguito ad una serata "brava" in cui ho consumato alcool ma senza essere propriamente ubriaca, la mattina mi sono svegliata con forte mal di testa che mi ha portato al vomito. Questo mi capita spesso, che se mi sveglio con il mal di testa dopo aver bevuto vomito, anche se ho lo stomaco vuoto. Quello che mi ha preoccupato è che dopo aver vomitato forse un paio di volte (il mal di testa non passava) ho cominciato ad accusare formicolii forti agli avambracci e mi si sono irrigidite le mani, come contratte. Potevo muoverle ma le sentivo molto rigide, in ogni caso ero agitata. Appena ho nuovamente vomitato il cracker che avevo appena mangiato, mi è passato il sintomo. Non so se è legato unicamente allo stato di tensione nervosa o potrebbe essere campanello di allarme per qualcosa di più serio.
Nella mia famiglia non sono presenti casi di patologie neurologiche particolari a parte l'Alzhaimer nei miei nonni, però comparso il tarda età (sopra gli 80 anni). Non soffro di nessun tipo di allergie e non uso contraccettivi ormonali.
Grazie per l'attenzione, aspetto un consulto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Non si tratta di familiarità per patologie neurologiche.
E' la regola che si ripete in ogni soggetto: abuso di sostanze alcoliche alla sera quindi nausea, vomito e cefalea al mattino.
La agitazione? Una sindrome astinenziale mattutina.
Il consiglio è semplicemente prendere coscienza di questa realtà, e fino a che siamo in tempo ad evitare il passaggio dall'abuso saltuario alla dipendenza, è assolutamente il caso di cessare gli episodi di abuso di sostanze alcoliche.
Inoltre tenga presente come, metabolicamente parlando, le donne hanno una minor tolleranza rispetto agli uomini al consumo di alcol.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Quello che mi preoccupava in ogni caso non era l'agitazione, dovuta alla cefalea e alla conseguente impossibilità di continuare a dormire, quanto al fenomeno di contrattura delle mani, che però non ha riscontrato preoccupazione da parte sua, quindi continuerò a tenere sotto controllo l'eventuale reiterarsi di tale fenomeno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...mi si sono irrigidite le mani, come contratte. Potevo muoverle ma le sentivo molto rigide, in ogni caso ero agitata..." la transitoria rigidià delle mani (forse anche tremore?) assieme all'agitazione fa parte del quadro astinenziale mattutino post abuso alcolico.

Perdoni se mi ripeto ma smetta il prima possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione, apprezzo molto il suo lavoro e la sua disponibilità anche per consulti gratuiti on line, soltanto che mi preme dirle che il mio consumo di alcool è molto limitato e ovviamente dopo un episodio del genere ho un naturale disgusto per qualsivoglia bevanda alcolica.