Esito rmn encefalo

Buongiorno

Sono maschio 57enne, soggetto a emicranie con frequenza variabile: 3 o 4 fenomeni temporalmente vicini, anche solo 4 o 5 giorni, alternati a periodi senza sintomatologia, lunghi fino a 6 mesi.

Il medico di base mi ha fatto effettuare una RMN all'encefalo e volevo sottoporre al Vostro commento i seguenti punti:

Ampi spazi perivascolari alle corone radiate con sottile aree di gliosi, più marcate a destra dove vi è qualche area con aspetto più micro angiopatica in corrispondenza del braccio posteriore della capsula interna. Non restrizione alla diffusione.
Pervi i sifoni carotidei tortuosi allungati di aspetto ateromasico.
Minimi fenomeni di ristagno mucoso con piccola cisti iperproteica etmoidea sinistra, reperto incidentale.
Conclusioni: reperti encefalici privi di "attualità"; qualche esigua area di gliosi aspecifica a destra.

In particolare la piccola cisti etmoidea è di pertinenza otorinolaringoiatrica?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nel complesso negativa per problematiche importanti, solo qualche piccola area gliotica.

<< piccola cisti etmoidea è di pertinenza otorinolaringoiatrica?>>, esattamente.

Per l'emicrania è seguito da un neurologo? ha una diagnosi di tipo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sollecita risposta!

Che si tratti di emicrania lo ha diagnosticato il mio medico di base, visti i miei sintomi: scotoma iniziale, seguito da spettri di fortificazione e quindi dolore alla parte destra della testa. Il dolore non è mai troppo forte, a volte addirittura non si manifesta.

Non sono seguito da un neurologo, ma è mia intenzione prenotare una visita a breve non tanto per l'entità dei sintomi (in effetti li trovo sopportabili) ma per la frequenza degli attacchi che tende ad aumentare.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa potremmo essere di fronte ad una forma di emicrania con aura. E' corretto farsi seguire da un neurologo esperto in cefalee, infatti se la frequenza tende ad aumentare è possibile, addirittura auspicabile, effettuare una terapia di prevenzione, sempre se ci siano le indicazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni.

Buona domenica.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata a Lei!