Strano e persistente mal di testa

buongiorno dottori,
vi espongo il mio caso che dura da piu di un mese,
premetto che lavoro davanti al pc per circa 6 ore ma non sempre rivolto allo schermo, pratico pesistica circa 3 volte alla settimana.
Capita almeno una volta al mese ,o anche meno, che per un bicchiere di di vino o birra la sera prima durante la notte o la mattina del giorno dopo, accuso un mal di testa di media o forte intensita localizzato esclusivamente sulla tempia sinistra con fonofobia , fotofobia e dipende dall'intensita' anche nausea ma mi bastava prendere meta sinflex o un moment che nel giro di un ora tutto passava.

ora il quadro e questo:
il 21 di aprile siamo stati al mare e per tutto il giorno un forte vento ci soffiava addosso, il giorno dopo mi sveglio stanco e con poche forze; il giorno dopo ancora durante la mattina mi viene da soffiare il naso parecchie volte ma il muco risulta acquoso,verso la fine dell orario lavorativo accuso il mio classico mal di testa che sentivo crescere, aspetto l ora di pranzo e prendo un moment che dopo due ore me lo fa passare, salendo infretta le scale di casa sento una fitta alla tempia sinistra e mi torna leggermente il mal di testa;
da li in poi Per 3 giorni accuso sempre molto muco aquoso mal di testa dalla tempia sx e un leggero dolore alla fine delle mascelle.Nei seguenti 2 giorni sparisce il muco ma il dolore cambia intensita e diventa leggero, ma per tutto il giorno, e si sposta dalla tempia sx a sopra il sopracciglio sx.
Il mio medico di base mi prescrive fortilase per 10gg e l'antibiotico per 5gg per sospetta sinusite, ed una visita dal neurologo e dall'ottorino.
finisco sia l'antibiotico e il fortilase ma il dolore non e passato.
la visita dal neurologo: mi fa domande e test di stabilita e riflessi e mi dice che l' esame neurologico e nella norma, mi prescrive sinflex per 3gg e una visita al centro cefalee.
la visita dall ottorino e visione della tac massiccio facciale: leggerissima deviazione nasale dx (che conoscevo gia da tempo) leggera rinite ma nessun segno di sinusite neanche dalla tac che ha evidenziato seni frontali e mascellari normoespansi e liberi.
esami del sangue : tutto nella norma
In conclusione il dolore e sempre leggero raramente di media intensita' presente e irregolare nel corso della giornata sulle tempie in mezzo alla fronte, sopra l'inizio dellarcata sopraccigliare e a volte sento come un senso di oppressione dietro il naso che a volte aumenta da come appoggio la testa sul cuscino, nessun dolore al collo al movimento ne al cuoio cappelluto.
mi sono accorto che l'attivita fisica non mi comporta peggioramenti anzi quando sento che la tempia inizia a pulsare e faccio un po di movimento il leggero dolore quasi scompare, riposare per un ora o due mi attenua il fastidio, Ma in compenso mi sono accorto che laria fredda gli spifferi continui e le correnti d'aria quando mi raffreddano la fronte sento un dolore acuto sulla fronte.
da piu di 2 settimane ho smesso di fare attivita fisica perche quando mi alzo la mattina sento un leggero dolore alla bassa schiena che a volte sento anche da seduto, (fatta la lastra e ha evidenziato quello che sapevo da bambino, una leggera scogliosi).
Ora sto facendo preparare un bite dal mio dentista per una malocclusione e tra 3gg ho la visita al centro cefalee.
mi scuso per essermi dilungato tanto.
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sospetto ed interessante il periodo di esacerbazione della cefalea nel periodo di "...molto muco acquoso mal di testa...".
Come se avesse avuto un breve periodo di perdita liquorale dalla lamina cribrosa dell'osso etmoide a scendere in basso al rinofaringe, poi cessato
Sarebbe stato interessante effettuare un glucostick del muco: se contunuto di glucosio elevato=liquor.
Le consiglierei una RM Encefalo con mdc alla ricerca di un eventuale linking liquorale dalla regione etmoidea ovvero da quella sellare-iposaria controllando lo stato di quest'ultima ghiandola.
La visita al centro delle cefalee...immagino ci riscriveremo.

Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta,
La visita al centro cefalee e programmata per il giorno 10,
Ma se c'è un sospetto malfunzionamento della ghiandola sellare ipofisaria che sintomi dovrei avvertire?
Comunque il mio dubbio rimane sul sintomo del dolore alla fronte ad ogni minima corrente d'aria, appena la fronte mi diventa fredda inizia il dolore, per esempio dopo una sudata l'aria o il vento sulla fronte mi creano dolore da freddo.

Ancora ringrazio
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo averle fornito due possibili chiavi di lettura e di indagine da seguire.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho fatto la visita al centro cefalee.
Dopo l'esame neurologico non sono stati rilevati deficit motori e sensitivi, dolorabilita alla pressione del muscolo temporale di sinistra.
Mi è stato dato un diario cefalea da compilareeE mi sono state prescritte tre visite:
Oculistica: tutto nella norma
Ortodontica: si rileva una lieve disfunzione della atm di destra
Rm con eventuale mdc: non sono evidenti segni di lesioni in sede encefalica, normale la disposizione dei solchi e il segnale della sostanza bianca, strutture mediane in asse, cavità ventricolari normali, non sono evidenti segni di lesioni del tronco e negli emisferi cerebellari, normale pneumatizzazzione dei seni frontali e mascellari, ipertrofia dei turbinanti.

I sintomi riscontrato negli ultimi giorni sono :
Leggero gonfiore e lo sento tirare leggermente del muscolo temporale destro con vasi sanguigni in rilievo che vanno dalla tempia verso l'alto.Il dolore alla fronte provocato dall aria condizionata.
E poi qualche minuto prima di ricevere l'esito dell rm a iniziato a battermi forte il cuore in uno stato di forte stress, dopo aver letto l'esito non è passato ed ho iniziato a vedere sulle pareti bianche e cielo dei puntini neri come se fossero sporcizia e tipo vermi trasparenti che ancora da ieri non sono passati.

Ringrazio
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto apparrebbe verosimile o una cefalea muscolo-tensiva (per quanto curiosamente interessante un solo lato alla digito-pressione) ovvero un dolore cranio-facciale generato da una disfunzione delle ATM (patologia non inusuale) in particolare qualora avverta dolore all'apertura max. della bocca, rumori di scroscio articolare, cuspidi dentali erose (come per bruxismo).
Mi avvantaggerei circa la visita ortodontica/gnatologica eseguendo una RX Stratigrafica dinamica delle ATM a confronto a bocco chiusa ed a bocca max. apertura (possibile una sub-lussazione del condilo mandibolare dal lato del dolore o da entrambi i lati con un disequilibrio delle suddette articolazioni).
Qualora ogni ulteriore aceramente risulti nella norma penseremo ad alternative ipotesi causali.
Ad ogni modo mi tenga informato.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho già fatto una visita gnatologica e all'apertura massima della bocca non sento nessun rumore, infatti lo gnatologo ha riscontrato solo una lieve disfunziona dell'atm di destra.
I miei sintomi rimangono dolore non continuo e di lieve intensità localizzato nella tempia destra e all'inizio dell arcata sopraccigliare sx e dx e anche in corrispondenza dei seni paranasali frontali, tutti questi punti doloranti aumentano di intensità con il vento o aria condizionata, ed ora da due giorni la visione delle "mosche volanti"
Ma potrebbe essere una rinite vasomotoria o qualche forma di nevralgia?
Ringrazio

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa.
Senza una valutazione clinica sono sono in grado di fornirle un altro parere.
Una evidenza c'è: la disfunzione della atm, non importa se dx o sn, è lo squilibrio che al fine conta.
Ma se lo gnatologo non ritiene non ... non so cosa altro dirle.
In ogni caso nessuna altra evidenza patologica e il dolore è "...non continuo e di lieve intensità...".
[#8]
dopo
Utente
Quando finisco di pranzare sento un senso di pesantezza alla testa tipo stordimento, invece il dolore che si presenta in corrispondenza dei seni paranasali e sulle arcate sopracigliari e di tipo oppressivo.

Ma come evidenzia l rm c'è un ipertrofia dei turbinanti , anche se io mi sento di respirare bene, potrebbero essere questi i sintomi?
E poi come mai la comparsa delle " mosche volanti " possono essere comparse solo dal l'ansia ?
Ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Dottore,
Ho notato questo nuovo sintomo,
Se scuoto la testa sinistra destra velocemente sento un senso di stordimento e un rimorino simile ad un tic che proviene, non ho ben capito , ho da dietro il naso o dalla nuca.
Che ne dice?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo scuotimento equivale ad un Head Shaking Test: manovra ORL per testare senso di equlibrio, eventuali vertigini, eventuale senso di confusione. Pertanto è normale che senta il "disconfort" transitorio che riferisce.
Il "rumorino" forse proviene dalla regione nuco-cervicale: iniziali fenomeni artrosici o solamente postura viziata.

In generale un consiglio: cesserei di autoanalizzarmi ogni giorno.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho deciso di non analizzarmi ogni giorno come da suo consiglio e ho prenotato una visita di controllo dal gnatologo per la costruzione di un bite.

Ultima domanda, in un mese ho fatto 1tac 1 risonanza e 2 radiografie ho un po' paura per l'effetto delle radiazioni, potrebbe raguagliarmi.
La ringrazio
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La RM non emette raggi X. La TC e le 2 RX: oramai non ha più un vero senso razionale far i conti di quante radiazioni possa aver assorbito, non crede?