Mal di testa da due mesi

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consulto riguardo ad una sintomatologia che mi preoccupa molto.
Due mesi fa ho cominciato ad avvertire dei dolori alla parte sinistra della testa, inizialmente sopra il sopracciglio sinistro, sulla fronte e più in alto. Era un periodo durante il quale passavo molte ore sui libri e davanti al computer.
Gradualmente il dolore ha coinvolto tutta la parte sinistra della testa, ad eccezione delle tempie. Il dolore non è costante nel corso della stessa giornata, ma sono stati pochi i giorni nei quali non l'ho avuto.
Per quanto riguarda l'intensità del dolore, qualche volta è più forte (quasi mai insopportabile però), ma nella maggior parte dei casi si presenta come un fastidio/dolore. Non è un dolore di tipo pulsante, sembra più superficiale.
Le volte in cui è più forte mi parte dalla parte alta della testa per finirmi sulla fronte, ma nella maggior parte dei casi avverto dei dolori, come fitte (comunque abbastanza superficiali, senza che mi colpiscano in profondità), in punti sparsi del capo e un interessamento generale della parte sinistra.
Recentemente, ho avvertito anche delle leggere scosse dalla durata di frazioni di secondo, una sensazione di "gambe molli" e dolore al braccio sinistro, oltre a una leggera e saltuaria nausea.
Sono portato a toccarmi e a massaggiarmi il punto indolenzito.
Ripeto che il dolore/fastidio è sempre nella parte sinistra della testa; quando è più forte prendo ibuprofene o paracetamolo e questi farmaci fanno passare o diminuiscono il dolore, anche se dopo diverse ore o la mattina successiva mi ricompare.
Cercando di riassumere, posso descrivere la sintomatologia come un interessamento/fastidio quasi costante della parte sinistra della testa sul quale si innestano, nel corso della giornata, dei dolori in diversi punti del capo.
In questo periodo sono stato sottoposto a fortissimo stress dovuto allo studio; tuttavia, pur essendomi laureato circa dieci giorni fa, il dolore non è scomparso. In passato ho sofferto di forte ipocondria; il mio medico curante ha attribuito la causa allo stress, ma io sono terrorizzato, temo di avere un tumore al cervello o una sclerosi multipla, dato che non avevo mai avuto un mal di testa da più di due mesi.
Vi chiedo gentilmente qualche ipotesi al riguardo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto una delle ipotesi possibili è la cefalea tensiva che a volte può manifestarsi solo in un emilato.
Questa può essere scatenata dallo stress, da posture prolungate, da contratture muscolari cervicali e pericraniche, ecc..
Siamo però sempre su vie ipotetiche, per cui Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una determinazione diagnostica corretta.
Congratulazioni vivissime per la laura!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Vorrei chiederle, i sintomi, che ho cercato di descrivere con la massima precisione possibile, possono essere indicatori di una patologia grave come tumore al cervello o sclerosi multipla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto on line, cioè senza una valutazione diretta, ritengo che le malattie che menziona siano poco probabili ma la visita neurologica va fatta ugualmente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio; in settimana farò la visita neurologica.
Per me sono giorni molto difficili in quanto ogni mattina spero di svegliarmi senza mal di testa e invece mi compare.
Avrei bisogno di.chiederle un'ultima cosa, il fatto che mi svegli o con il dolore o comunque con questo fastidio stressante può essere indice di qualcosa di particolare? Ho letto che nei tumori al cervello il mal di testa può essere più intenso al mattino e poi migliorare nel corso della giornata.
Mi scusi e grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non pensi malattie importanti e stia tranquillo.
Faccia serenamente la visita neurologica e, se vuole, può farmi sapere l'esito.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho fatto la visita neurologica; le riporto l'esito.
"Da circa due mesi cefalea con carattere tensivo all'emicapo sinistro. Anamnesi positiva per disturbo d'ansia e verosimile emicrania senza aura episodica.
Esame neurologico negativo.
In considerazione della persistenza di dolore che, secondo quanto riferito, ha caratteristiche diverse da quello abituale, consiglio di eseguire esame TC cranio senza mezzo di contrasto. "
Questo è ciò che ha scritto. Il neurologo mi ha prescritto la tac per due motivi(mi ha spiegato a voce ): in primo luogo perché l'esame può tranquillizzarmi aiutandomi a superare l'ansia. In secondo luogo perché l'unico elemento fuori dai parametri è costituito dalla diversa tipologia di dolore rispetto al passato.
Mi ha detto di stare tranquillo perché dall'esame non sono emersi elementi "da bandierina rossa".
Secondo lei posso davvero stare tranquillo? Come giudica l'esito della visita?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica non ha riscontrato nulla di patologico, può stare tranquillo.
Possibile la cefalea di tipo tensivo, non è stata prescritta nessuna terapia? probabilmente si riserva di prescriverla dopo la TC.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Si mi scusi. Mi è stato prescritto l'adepril da 10 mg, una compressa la sera.
Stamattina mi sono svegliato con il mal di testa; ho preso ibuprofene e mi è passato fino a quando stasera dopo cena è tornato.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'adepril è il farmaco di prima scelta in caso di cefalea di tipo tensivo ma non è un antidolorifico, pertanto la sua efficacia si manifesterà dopo qualche settimana dall'assunzione.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
scusi se la disturbo ancora. Sono andato dal mio medico curante e non vuole farmi fare la TC prescritta dal neurologo dopo aver letto l'esito dell'esame neurologico. Mi ha detto che prima devo fare la cura con l'adepril e poi, eventualmente se il dolore non sarà passato, farò la TC.
Mi ha detto che non vuole che prenda altre radiazioni dopo aver già fatto una TC tre anni e mezzo fa e che da una TC senza mezzo di.contrasto non si vedono patologie importanti come il tumore al cervello.
Le chiedo: lei cosa ne pensa? È pericoloso fare due TC a distanza di meno di quattro anni? È vero che senza mezzo di contrasto (come mi è stata prescritta dal neurologo) non si vedono patologie importanti come un tumore?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può superare l'ostacolo effettuando una RM senza mezzo di contrasto (non ha radiazioni) a meno che il Suo medico non abbia motivazioni di economia sanitaria, oggi purtroppo da dovere valutare.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore. Grazie mille per tutto.
Cordiali saluti e buona serata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

scusi se le scrivo nuovamente. La prossima settimana farò la risonanza magnetica.
In questi giorni però mi sveglio sempre con il mal di testa: non è il dolore a svegliarmi, ma dopo poco che sono sveglio mi compare. Dopo pranzo prendo quasi sempre un antidolorifico (tachicaf) e allora il dolore (che non è mai fortissimo) scompare o diminuisce sensibilmente.
Leggendo su internet, ho scoperto che una delle caratteristiche della cefalea da tumore al cervello è l'insorgenza al mattino, al risveglio, e il suo graduale miglioramento nel corso della giornata. È davvero così? Perchè anche a me succede una cosa del genere. Pensa sia un segnale d'allarme?
Ormai passo intere giornate nella paura; dopo dieci giorni di adepril la cefalea si presenta ogni mattina, assumo antiinfiammatori ogni giorno.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza mi sentirei di rassicurarLa, continui la terapia con l'adepril in quanto dieci giorni possono essere insufficienti per manifestare la sua efficacia. Non assuma spesso antinfiammatori ma solo se il dolore è forte. Inoltre una cefalea che regredisce col farmaco in questione difficilmente è di origine neoplastica.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, per me sono giorni parecchio difficili.
Le vorrei chiedere un'altra cosa: negli ultimi giorni la mia paura deriva dal fatto di avere mal di testa soprattutto di mattina o comunque quando mi sveglio. Se vado a letto alle tre di notte non ce l'ho, mentre se mi sveglio alle 8 del mattino o alle 12 non cambia: poco dopo essermi alzato mi viene.
Una cefalea neoplastica si presenterebbe anche durante la notte o comunque tenderebbe a svegliarmi quelle mattine che mi alzo alle 12?
Grazie.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una cefalea di origine neoplastica può manifestarsi in modi e tempi molto diversi, non stia a preoccuparsi di ciò che legge in Rete.
Molti altri soggetti presentano la Sua stessa sintomatologia e non hanno nulla di importante.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la disponibilità e la tempestività delle sue risposte.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho appena ritirato il referto della risonanza magnetica effettuata con e senza mezzo di contrasto.
"L'indagine non evidenzia aree intraparenchimali d'alterato segnale né enhancement patologici sia in sede sotto che sopratentoriale.
Piccola displasia venosa in sede parietale a sinistra priva di effetti compressivi sulle strutture parenchimali contigue.
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni con linea mediana in asse.
Spazi liquorali ben rappresentati. Modesta prominenza del versante retrovermiano della cisterna magna. Piccola pineale che presenta aspetto cistico.
Lieve iperplasia flogistica della mucosa di rivestimento endosinusale mascellare e etmoido-frontale da ambo i lati.
Modesta ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra. Iperpneumatizzazione del seno sfenoidale e dei processi clinoidei anteriori."
Cosa può dirmi al riguardo? Scusi se la disturbo ancora.

[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Lieve iperplasia flogistica della mucosa di rivestimento endosinusale mascellare e etmoido-frontale da ambo i lati.
Modesta ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra. Iperpneumatizzazione del seno sfenoidale e dei processi clinoidei anteriori.">> questi reperti sono di competenza otorino a cui La invito a rivolgersi. Teoricamente potrebbero giustificare il mal di testa che riferisce, dico "teoricamente", non è detto sia il Suo caso.

Per quanto riguarda l'encefalo, mi pare che non ci sia nulla che possa giustificare i sintomi, anche l'aspetto cistico della pineale è generalmente asintomatico.
Faccia vedere le immagini dell'esame anche al neurologo che l'ha prescritto.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la "piccola pineale che presenta aspetto cistico" è preoccupante o posso stare tranquillo?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa stare tranquillo, però faccia vedere l'esame al neurologo.

Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio, ma di cosa si tratta?