Meningioma intradiploico

Buonasera,
scrivo perchè circa un anno fa mi sono accorta di avere uno strano bernoccolo sul lato sinistro della fronte...e un anno dopo mi è stato diagnosticato un meningioma intradiploico. presto seguirà operazione di rimozione. Sono un pò spaventata per l'operazione ma più di tutto mi spaventa quel che mi aspetta dopo l'operazione. mi han detto che starò in ospedale circa una settimana...ma come mi sentirò dopo l'operazione? che dolori avrò e quanto tempo ci vorrà per stare bene e guarire? che aspetto avrò e che complicazioni potrei avere? io non ho mai sofferto di mal di testa. mi sono accorta di questa cosa perchè ho una specie di infiammazione che fa sentire la parte malata indolenzita. per il resto sto bene. ma come mi sentirò dopo? grazie mille per il consulto....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non vedendo le immagini radiologiche, posso solo rispondere in modo generico.
Il meningioma interesserebbe lo spessore osseo della teca cranica e verosimilmente non il tessuto cerebrale, in quanto si sviluppa verso l'esterno (cuoio capelluto) e non verso l'interno del cranio (cervello)
Se è così, si tratterebbe solo di rimuovere un "tassello osseo" comprensivo del meningioma.
La lacuna ossea che ne risulterebbe sarà poi colmata da osseo sintetico.

Non ci dovrebbero essere alti rischi, poichè il cervello non sarebbe interessato dalle manovre chirurgiche.
Dopo l'intervento starà bene come prima.
Stia tranquilla.

Cordialmente ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Migliaccio,
lei è gentilissimo...sono stata un pò vaga ...ogni tanto mi prende il panico da operazione! non ho mai avuto problemi di salute e quindi tutto mi appare spaventoso....verrò operata sicuramente nelle prossime settimane.

Sono in attesa di una pet total body e di un'ulteriore visita da uno specialista delle ossa..in quanto il mio medico di famiglia trova questo tipo di meningioma un pò strano...
Il Primario di neurochirurgia che mi ha visitata scrive questo:
'le indagini radiologiche hanno evidenziato la presenza di lesione intradiploica con reazione meningea sottostante con caratteristiche sospette per meningioma intradiploico. Le soluzioni sono o l'osservanza clinica o l'asportazione con plastica ossea eterologa (custom made) e plastica durale. quest'ultima potrebbe essere opportuna prima che la lesione invada ulteriormente la parte laterale dell'orbita.''

Non ho fatto molte domande sull'intervento...e naturalmente me le sto ponendo ora...soprattutto mi chiedo quanto tempo impiegherò per guarire dopo l'operazione e tornare a fare la mia vita normale... potrebbe ancora riformarsi in un'altra zona?
La ringrazio tanto ancora dottore per il suo tempo dedicatomi...sono solo un pò spaventata...Cordiali Saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
contrariamente a quanto Le avevo scritto prima, sembra che la base del meningioma (come del resto era intuibile) interessa la membrana che avvolge il cervello.
Il collega che ha visto le immagini ritiene giustamente necessario asportare una "finestra" di questa membrana (la dura madre, si chiama) effettuando quindi plastica durale e plastica ossea.

Anche così l'intervento non dovrebbe dare alcun problema.
I tempi di guarigione sono quelli della ferita chirurgica, in media una settimana.
Tornerà sicuramente alla Sua vita normale e il rischio di recidiva è molto basso, quasi trascurabile.

I migliori auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore! mi ha tranquillizzata un pò!
Le auguro una buona giornata!
I migliori saluti
grazie...