Esito risonanza

Gentili Dottori,
il 10 luglio ho effettuato una risonanza magnetica senza e con contrasto per una emicrania senz'aura che mi porto dietro da quando ero piccola. L'esito è il seguente: non lesioni encefaliche focali anche nelle immagini con tecnica in diffusione. Complesso ventricolare in sede nei limiti. Minimo ispessimento mucoso del versante mediale del seno mascellare di destra. Non lesioni con enhancement patologico dopo gadolinio.Regolari mesencefalo ponte e bulbo. Nei limiti i nervi e il chiasma ottici. Piccola ectasia di spazio sub-aracnoideo frontale destro.
C'è da preoccuparsi? Già prima di eseguire questa risonanza il neurologo mi ha prescritto la seguente cura: Inderal 40 mg 1/2 cp ore 8 per 3/4 mesi; laroxyl gocce partendo da 1 goccia alla sera prima di coricarsi ed aumentando di 1 goccia ogni tre giorni fino a 8 gocce da proseguire per tre7quattro mesi. In caso di attacco: Relpax 40, maxalt 10rpd, zomig rapilment associati eventualmente a Diclofenac supposte o indoxen 100 supposta. Concordate con la terapia? Attualmente, dopo 15 giorni ancora non ha sortito effetto. Tengo ad aggiungere che in seguito a grossi problemi del ciclo mestruale (dolori, irregolarità...) che mi causano anche candide e cistiti ricorrenti sono in cura da cinque mesi con la pillola yaz. Ho ottenuto ottimi risultati dal punto di vista ginecologico ma una degenerazione del mio mal di testa.Il neurologo e il ginecologo concordano nel farmi continuare ad assumere la pillola ma io vorrei eliminarla. Che ne pensate?
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma, non sono state riscontrate alterazioni significative.
Da quanto tempo assume la terapia preventiva? I triptani (relpax, maxalt, zomig) e gli altri antidolorifici sono efficaci sull'attacco acuto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Assumo la terapia preventiva da 15 giorni. I triptani e gli antidolorifici sono efficaci circa 1 volta su 2.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindici giorni potrebbero essere insufficienti per valutare l'efficacia della terapia di prevenzione, aspetti almeno quattro settimane, poi, se inefficace, di concerto con gli specialisti che La seguono si deciderà se sospendere la "pillola" considerato che la sua assunzione è coincisa con un notevole aggravamento dell'emicrania.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!