Emicrania con aura

Salve, spero possiate aiutarmi.

Ho seguito una cura a base di cortisone (urbason 400 mg) per un mese a seguito di un intervento chirurgico. Dalla settimana successiva alla conclusione del cortisone ho iniziato ad avere l'emicrania ad aura che non mi veniva più da 7 anni. La cosa atipica è che ritorna ogni settimana e tutte le volte che prendo qualche medicinale nuovo come Nicetile bustine, la pomata Duac per curare l'acne provocato dal cortisone, equivitreo che mi ha dato l'oculista in quanto, a seguito di una visita eseguita di recente, ha individuato qualche distacco del vitreo e poi stasera, dopo che due ore circa che mi è stato iniettato nicetile fiale 500 mg è ritornata l'aura ed addirittura, quando credevo fosse passata, ha ricominciato. Quando è passata la seconda volta, mi sono accorto che per qualche secondo la parte di lato dell'occhio da cui era venuta l'aura fosse ancora coperta dalla medesima, ma poi è passato.

Chiedo, è possibile che l'uso del cortisone con la conseguente interruzione dello stesso abbia causato l'aura? C'è qualche connessione con l'assunzione dei medicinali di cui sopra e l'aura? Forse il cortisone che non ho ancora espulso interferisce in qualche modo?

Attendo una cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che la causa dell'emicrania con aura non è nota, solo alcuni soggetti riescono ad identificare eventuali fattori scatenanti (non la causa), tra questi non viene riportato il cortisone, questo comunque non vuol dire che bisogna escluderlo a priori, infatti non conoscendo a fondo il meccanismo che scatena l'attacco non possiamo escludere che qualche farmaco giochi un qualche ruolo nel determinismo dell'emicrania e/o dell'aura.
Se la frequenza in atto supera i 2-3 attacchi al mese sarebbe opportuna una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la cortese risposta. Il mio oculista afferma che il cortisone potrebbe aver provocato degli scompensi ormonali o circolatori, che potrebbero causare l'aura. Questo perché è iniziata proprio 4 giorni dopo l'interruzione della somministrazione dell'urbason. Se l'aura dovesse ripresentarsi ancora (per ora è già venuta due volte) devo preoccuparmi per la salute? Sono a rischio di ischemia cerebrale, ictus?

La ringrazio per la cortese risposta che vorrà fornirmi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La spiegazione che Le ha dato l'oculista è possibile, peraltro è quanto Le ho risposto nel precedente post, cioè <<non possiamo escludere che qualche farmaco giochi un qualche ruolo nel determinismo dell'emicrania e/o dell'aura>>.

Non è a rischio ictus, tranquillo ma, come Le dicevo, se la frequenza è elevata sarebbe opportuna una terapia di prevenzione, in tal senso deve parlarne con un neurologo esperto in cefalee.
Consideri che questi attacchi spesso regrediscono spontaneamente anche per anni.

Cordialmente
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto