Nevralgia di arnold

Gentili Dottori
da una decina di anni soffro di un dolore all'emisfero destro del capo,trafittivo che per diverso tempo e' stato curato come un dolore emicranico.
terapie a base di topiramato(sono arrivato fino a 200 mg)e gradient non hanno dato risultati.
Nessun Fans ha mai attenuato il dolore,come anche i triptani e il difmetre'.
Ultimamente i neurologi hanno posto la diagnosi di nevralgia di Arnold.mi e' stato prescritto il targin rilascio prolungato 10 mg due volte al giorno e tachipirina 1 g tre volte al giorno,anche questo senza risultato(anzi,con il targin ho avuto un netto peggioramento del dolore)
Siamo passati al lyrica(500 mg al giorno)senza risultati,e attualmente sto assumendo gabapentin 1200 mg e carbamazepina 600 mg e sirdalud 8 mg prima di dormire.(il dolore si estende lievemente anche alle tre branche del trigemino).

il mio medico di famiglia mi ha suggerito anche di chiedere una consulenza odontoiatrica per capire se ci fosse una malaocclusione che mi causa questi dolori.
lo gnatologo mi ha sottoposto ad una serie di accertamenti tra cui una EMG dei muscoli facciali e del capo di cui riporto il referto:
L'ESAME EMG A FRIPOSO EVIDENZIA SPICCATO IPERTONO DEL TEMPORALE ANTERIORE SINISTRO,CON IPOTONO DEL MASSETERE OMOLATERALE.NEI LIMITI DELLA NORMA IL TONO DEGLI ALTRI MUSCOLI MASTICATORI TESTATI.IN SERRAMENTO NATURALE SI REPERTA L'IPOATTIVITA' DEI MUSCOLI MASSETERI CON INVERSIONE BILATERALE DEL RAPPORTO MASSETERINO-TEMPORALE.IN SERRAMENTO SU TAMPONI L'ESAME NON MOSTRA VARIAZIONI SIGNIFICATIVE.
lo gnatologo dopo aver praticato anche rmn dell'atm e telecranio,ha concluso che soffro di un disturbo dell'atm non trattabile con bite(per motivi che credo ora non interessino)

quello che vorrei domandare e':
E' possibile che il malfunzionamento dei muscoli facciali e della nuca(il muscolo occipitale l'avverto sempre in tensione e dolente)provochi la nevralgia di Arnold?

oggi sono stato visitato presso un centro di terapia del dolore,dove mi hanno iniettato dell'anestetico in prossimita' del nervo occipitale:mi hanno detto che se nelle prossime 24 il dolore scompare,allora la diagnosi di nevralgia di Arnold e' plausibile.

nel caso il dolore non passasse a seguito di questa iniezione,la diagnosi di nevralgia di Arnold e' da escludersi categoricamente?

grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La via della disfunzione dell'ATM sembrava percorribile, seppur non certa: peccato non possa indossare il bite.
L'alternativa ovvero la nevralgia del nervo grande occipitale di Arnold sembra suggestiva.
Prima di finir di leggere il suo post stavo pensando come una diagnosi differenziale di certezza può essere praticata con un blocco antalgico/anestetico del nervo di Arnold medesimo.
Se il dosaggio di anestetico locale è stato a dosaggi anestetici il sollievo dovrebbe essere pressochè immediato.
Qualora il dosaggio sia più basso a posologia antalgica 24-48 per osservare e percepire se non la scomparsa quanto meno una rilevante diminuzione della sintomatologia dolorosa.

Se crede resti in contatto per gli sviluppi.

Esistono ulteriori alternative a farmaci ed a blocchi (che poi sono una delle pratiche che maggiormente uso) ovvero l'approccio "bio-tech tipo scrambler therapy" sia che si tratti di nevralgia del n. occipitale che di nevralgie facciali atipiche in sede trigeminale dipendenti o meno dall'ATM.

https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com