Vista oscurata

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni. Da oltre un anno e mezzo mi capita quasi ogni giorno e per più volte al giorno uno strano fenomeno: per un tempo variabile dai 30-40 secondi a 30 minuti vedo tutto quel che mi circonda come ricoperto da un velo nero. Mi succede sia dopo avrr guardato per qualche secondo un colore acceso, sia molto spesso senza un evidente motivo. Ho una lieve miopia di 0, 50 all'occhio sinistro e 1, 50 al destro. Può consigliarmi qualche controllo da effettuare? Può dipendere dalla pressione dell'occhio? L'oculista mi ha detto che il fondo oculare è sano ma la pressione non mi è stat controllata.
Grazie in anticipo

Cordiali saluti
C. O.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

I disturbi che Lei descrive difficilmente sono legati alla pressione oculare. Piuttosto, possono essere inquadrati nel quadro generico della "emicrania oftalmica sine emicrania", relativamente frequente in chi soffre di pressione arteriosa bassa.

In tali casi io suggerisco comunque di fare una visita oculistica, in particolare per controllare il fondo oculare. In casi dubbi, posso richiedere esami come l'Holter pressorio delle 24 ore ed un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. I sintomi possono essere tenuti sotto controllo assumendo integratori a base di magnesio e potassio, in grado di integrare le carenze di sali minerali, frequenti con il caldo della stagione estiva.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it