Vaccino contro emicrania

Buonasera,
vorrei avere notizie specifiche sul vaccino contro emicrania adl 403 (fa parte della famiglia degli anticorpi monoclonali).
sui maggiori motori di ricerca di internet sembra che il tempo e la ricerca si siano fermate a più di 1 anno fa!?
con tutte le CAUTELE del caso, per questa ricerca, vorrei informazioni, link, siti dove si parla di questo argomento.
naturalmente sono interessato ad una Vs consulenza chiarificatrice in merito.
le ho provate tutte le cure disponibili in 20 anni di trattamenti presso 2 centri del dolore in tempi differenti e ripartendo da zero. ma non ho ancora trovato la strada per migliorare ulteriormente.
cortesemente saluto
Franco
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Ciò di cui parla sono terapie sperimentali, la cui efficacia e possibilità di utilizzo su ampia scala sono ancora in corso di valutazione nell'ambito di studi clinici. Purtroppo i tempi necessari per la messa in commercio di un farmaco a partire da un'evidenza di efficacia in laboratorio sono di parecchi anni.
Personalmente non so se in Italia esistano centri che stiano eseguendo degli studi cinici su pazienti con questo tipo di farmaci.

Non essendo al momento l'anticorpo anti-cgrp una terapia disponibile, bisogna cercare altre strade. Intanto, qualora non sia stato già fatto, le suggerirei di provare a rivolgersi presso un centro cefalee afferente ad un'unità di neurologia, più che ad un centro del dolore. Una volta diagnosticato il tipo esatto di cefalea e ben definite tutte le sue caratterstiche, ci sono diversi tipi di trattamenti preventivi che si possono provare. Qui, in base al caso specifico, potrebbero anche esserle proposte terapie sperimentali di altro tipo, come la stimolazione vagale.
Può reperire un elenco dei centri cefalea accreditati ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) sul sito internet www.anircef.it.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il Dr. Stefano Vollaro dei suggerimenti propostimi.
Franco
[#3]
dopo
Utente
Tossina Botulinica.
buonasera,
mi piacerebbe avere dei pareri anche sulla Tossina Botulinica e se ci sono rischi.
ringrazio ancora
Franco
[#4]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Non ci sono particolari rischi se non l'ipersensibilità al farmaco. Però l'indicazione va ben valutata in base al tipo di cefalea e alla storia clinica. Anche per questo tipo di trattamento mi rivolgerei ad un centro cefalee accreditato.