Cefalea ortostatica

buonasera dottore , è da un po di tempo che accuso dei sintomi ,che per quel poco che so, possono essere associati alla cefalea ortostatica, per questo volevo sapere , se era possibile, quali sono precisamente i sintomi... quali sono le cause... e se con un eventuale risonanza magnetica si potesse rilevare la presenza o meno di essa...e come si può curare... la premetto che ho visitato su internet varie pagine che parlavano di essa ma ho trovato le risposte scarse e poco esaurienti , per questo l'ho contattata : per sapere in modo chiaro e completo tutto ciò che riguarda la così detta "cefalea ortostatica" spero che possa rispondermi al più presto , e la ringrazio in anticipo , cordiali saluti .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La "cefalea ortostatica" è una cefalea che si manifesta in posizione eretta e scompare in posizione declive/sdraiata. Sovente si associa a vomito e malessere anche intenso.
Ciò accade se la causa fosse una "sindrome da ipotensione liquorale": perdita di liquor a seguito di traumatismi del rachide, di procedure chirurgiche al medesimo livello, anche manipolazioni per lo più cervicali se eseguite in maniera maldestra e con eccessiva energia (questa prima metà del 2014 ne ho visti 3 casi con questa genesi).
A conferma diagnostica una RM Encefalo con mdc che evidenzia reperti patognomonici (nel caso di sindrome da ipotensione liquorale: possibile scollamento meningeo dalla scatola cranica, possibile formazione di ematomi subdurali nel sito dello scollamento, ecc).
Naturalmente esistono forme e cause differenti ma se i sintomi sono quellli descritti è indicata una RM con mdc.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com