Dolore alla tempia destra

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni. Il mio problema è che spesso mi viene un mal di testa che prende solo la parte destra della testa, specialmentesento più fastidio in corrispondenza della tempia. Questo dolore si accentua quando mi alzo in piedi, o addirittura comincio ad avvertirlo proprio alzandomi (quando mi alzo oltre a questo dolore ho anche una specie di giramento di testa in cui mi si annebbia la vista per circa 10 secondi e poi torna come prima). Devo preoccuparmi? Solitamente io mi allarmo anche per le piccole cose, quindi penso sempre al peggio... da cosa potrebbe essere causato? E potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
dalla descrizione che Lei fa dei suoi sintomi l'impressione più immediata è che essi siano causati da ipotensione ortostatica, che è appunto evidenziata da variazioni di postura come l'alzarsi dalla posizione seduta. E ciò può essere anche collegato alla cefalea di tipo emicranico, nel senso che Lei ne è predisposta e le brusche variazioni di pressione arteriosa possono costituire un fattore scatenante per l'insorgenza di una crisi. Si rivolga al Suo Curante che potrebbe ritenere opportuno prescriverle terapia o anche indagini specifiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto.