Non so cosa sia.. aspetto una risposta.

Buonasera, sono circa tre settimane che ho un mal di testa localizzato con altri sintomi, ma è meglio inziare a raccontare dettagliatamente. Tutto è cominciato all'inizio del mese quando, dopo la fuoriuscita di puntini rossi, ho consultato un dermatologo che mi ha consigliato di fare vari esami e sono caduta in ansia pensando si trattasse di leucemia e mandando in paranoia i miei. Nel momento in cui mi è stato detto che non ho nulla, ho iniziato ad avvertire un mal di testa al lato dell'encefalo sinistro, terrei a precisare che nelle notti scorse sentivo un forte dolore alla parte alta dell'orecchio come se si stesse scottando, ma in realtà non era cosi.. Insomma.. Non ci ho dato tanto peso... Col passare dei giorni questo mal di testa continuava se mi appoggiavo al lato destro, mi veniva al lato destro l'occhio si gonfiava e avevo difficoltà nel movimento di questo nel corso della giornata e al contrario per l'altra parte dell'encefalo. Preoccupati, io e i miei andiamo dal medico di base il quale mi consiglia uno psichiatra dato che pensa io sia ''una malata immaginaria'' e che per la fobia di malattie mi faccia venire mal di testa etc. perché ho paura. Sono stata, nei giorni successivi, da un neuropsichiatra che mi ha detto che non ho ASSOLUTAMENTE NULLA ma solo un po' di pessimismo di troppo difatti mi ha prescritto le analisi per la tiroide e ha detto che la mia è una cefalea da stress dato che nell'ultimo periodo ero sottoposta a stress e che se avessi voluto mi avrebbe potuto scrivere delle gocce che mi avrebbero fatto passar tutto nel giro di 1 settimana, il giorno successivo sono andata da un altro che dopo avermi fatto fare esercizi ha detto che non avevo nulla solo paura ed ansia e mi ha detto che il mal di testa se non prendevo medicinali non se ne sarebbe andato e che comunque non passava nel giro di 3 giorni (non li ho assunti), poi dal dentista ho chiesto ancora e anche lui ha detto che non avevo nulla ma sarebbe stato meglio, per star tranquilla, fare anche esami della prolattina. Sono andata a fare le analisi usciranno domani e voglio chiedere al neuropsichiatra di fare una risonanza, una radiografia alla testa perché a me sembra di non essere capita, a tutto ciò si è aggiunto anche un dolore allo stomaco (ma lo psichiatra dice che è ansia) e quello all'occhio (dice lo psichiatra siano dolori casuali), mi hanno presa tutti per pazza.. In realtà sono solo preoccupata!! Lo sarebbero tutti.. In fine ora ho anche un leggero formicolio (ps 9 giorni fa lessi su internet che questi sintomi erano cancro al cervello tutti questi sintomi) sono ancora giovane non vorrei morire ora.. Vi prego rispondetemi non so cosa fare.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Sinceramente i sintomi descritti non sono suggestivi di alcuna patologia, tanto meno di un tumore al cervello. Ci sono sintomi di vario tipo, distribuiti in diverse zone del corpo, che effettivamente sono compatibili con una sindrome ansiosa, accentuata dalla preoccupazione per questi stessi sintomi. Poiché l'utilizzo di farmaci è stato proposto da parte di pi specialisti, a questo punto sarebbe il caso di assumere la terapia prescritta e vedere se cambia qualcosa, tenendo presente che potrebbero volerci alcune settimane prima di vedere gli effetti.
Se rimane ancora qualche dubbio, si potrebbe richiedere un ultimo consulto ad un neurologo, meglio se presso un centro cefalee, portando anche un diario dove annoterà tutte le caratteristiche del dolore. Il neurologo, qualora non sia stato già fatto, eseguirà anche un esame obiettivo accurato per escludere ulteriormente patologie neurologiche.
Fatto ciò direi di smettere di consultare medici diversi, perché altrimenti si continua a ottenere risposte di vario tipo (nel suo caso però tutte congrue tra loro) senza mai cominciare la terapia specifica. Esegua altri esami diagnostici (per esempio risonanza magnetica) solo se vengono prescritti dal medico.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Scusate dottore, innanzitutto grazie per la risposta.. Comunque nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire forti dolori alla spalla sinistra come se mi stesse bruciando.. Il mal d'orecchio quando smette è come se si spostasse in testa e inoltre ho formicolio braccio e gamba sinistra nelle ultime due dita e al labbro superiore .. Questo formicolio è durato per 2 settimane. Ora ho difficoltà nel movimento del bracco e della gamba sinistra, tenevo a informarla che ho fatto una tac senza contrasto dalla quale non è fuoriuscito nulla, ormai sono 2 mesi che sto vivendo un incubo domani penso di andare al pronto soccorso e farmi fare una risonanza urgentemente perché sto morendo. Io ammetto di essere ansiosa però questi sintomi non li ho mai avvertiti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
In effetti credo che buona parte dei sintomi (tra i quali i disturbi gastrointestinali e la cefalea) siano davvero di origine psicosomatica, visto il notevole stress che sta subendo in questi giorni. In realtà la TC era un esame non molto utile: io gliel'avrei risparmiato. A questo punto, per togliersi ogni dubbio, faccia una visita neurologica per valutare tutti i sintomi nel loro insieme: se indicato, le verrà prescritta una risonanza magnetica. Nel caso le vengano nuovamente prescritte delle terapie farmacologiche, è consigliabile assumerle, in maniera da ridurre o risolvere la sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Sono andata al pronto soccorso dal neuropsichiatra stamani mi ha alzato le mani, fatto chiudere gli occhi ed ha detto che al 100% non ho niente di organico e che dalla tc si sarebb visto qualcosa io so che non è vero!!! Aiuto dottore non so che fareeeeeee, dopo ho parlato anche con una psichiatra ma continuo a preoccuparmi aiuto!!!
[#5]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Con tutte queste visite con esito negativo è davvero molto probabile che non ci sia alcuna patologia organica ma che si tratti di disturbi psicosomatici. Per togliersi ogni dubbio prenda un appuntamento per una visita neurologica.
[#6]
dopo
Utente
L'ho già fatta stamani le ripeto al pronto soccorso, mi ha fatto chiudere gli occhi e così ha detto che non ho nulla. Dalla tac se avessi avuto qualcosa non si sarebbe visto no? Aiuto. Sto morendo ho solo 17 anni
[#7]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Ho capito che è stata visitata da uno psichiatra. Se invece a vederla è stato un neurologo e ancora una volta la diagnosi è stata di nessun disturbo neurologico, è bene intraprendere la terapia già consigliata in precedenza dagli altri specialisti.
In generale l'esame di immagine migliore per escludere patologie del sistema nervoso centrale è la risonanza magnetica, ma dipende da cosa si sta cercando e questo può essere determinato solo dallo specialista in seguito ad una visita accurata.
Per questo, se ha ancora dubbi si sottoponga con calma ad una visita neurologica: anche con l'impegnativa, ma è meglio in ambulatorio, dove lo specialista ha più tempo a disposizione per indagare il problema. Se le visite necessarie sono già state fatte, è bene seguire le indicazioni date, altrimenti i sintomi non verranno mai risolti.