Problemi di memoria, a chi rivolgersi: neurologo, psichiatra, neuropsichiatra, neuropsicologo o psic

Salve,
non so se scrivo nella sezione corretta, perché non so a chi dovrei rivolgermi, quindi prego lo specialista, se ne ha la possibilità, di spostare il consulto nella giusta categoria e ringrazio per l'aiuto che mi fornite.

Venendo al problema: ho 26 anni e da sempre ho un problema che mi attanaglia, ovvero ciò che leggo o studio lo dimentico. Nella vita di tutti i giorni non mi pare di avere scarsissima memoria, mi pare nella media (sottolineo mi pare perché non posso averne certezza), ma quando studio perdo date o avvenimenti (storia), teoremi (in matematica)... ecc in qualunque materia e questo oltre ad avermi svantaggiato negli studi mi ha sempre rattristato perché mi paicerebbe avere un minimo di padronanza del sapere.

Ora vi scrivo perché anche se adulto - e quindi ciò che è stato è stato - vorrei affrontare il mio problema e venirne a capo, giungendo così a capire da cosa deriva (e magari "risolverlo"): mi chiedo se sia un problema neuronale innato o acquisito? problema di studio/concentrazione? Non lo so ma vorrei capirlo.

A chi dovrei rivolgermi per una prima analisi? Neurologo, psichiatra, neuropsichiatra, neuropsicologo o psicologo?

Come vedete ho molte domande e spero mi possiate aiutare, grazie di cuore.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sintesi iter diagnostico:
-valutazione clinica neurologica di persona,
-eventual esame di neuroimaging se ritenuto indicato dopo la visita (primo step: RM Encefalo, eventuali step successivi RM funzionale o fRM, SPECT, PET ovverono neuroimaging funzionale),
-test neuropsicologici per valutazione della funzionalità delle varie aree cognitive.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, una domanda sulla scaletta di sintesi che mi ha indicato:

inizialmente è meglio andare da un neuropsicologo che soministra i test cioè:
-1 test neuropsicologici per valutazione della funzionalità delle varie aree cognitive.
e poi nel caso vi siano problemi segnalati nei test
-2 valutazione clinica neurologica di persona

o è meglio il contrario, prima il neurologo:
-1 valutazione clinica neurologica di persona
e poi
-2 test neuropsicologici per valutazione della funzionalità delle varie aree cognitive.

o sentire entrambi gli specialisti assieme (cronologicamente parlando)?

Grazie dottore!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come la seconda opzione sia quella corretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, sentirò allora un neurologo nella mia zona.

Un'ultima domanda: esiste un albo in interent così che possa trovare nominativi?

Grazie davvero per l'aiuto
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Può consultare l'albo dell'Ordine dei Medici della sua città oppure forse è sufficiente cercare sul web digitando neurologo/i e il nome della sua città.