Punti dolenti nuca e volto

Sono una ragazza di 30 anni e recentemente mi è stata diagnosticata la Sindrome Fibromialgica poichè da quasi 5 convivo con una rigidità muscolare costante e quotidiana di spalle e collo. Da almeno 10 giorni ai soliti dolori si sono aggiunti dolori nella zona della nuca, tempia e volto. il dolore è sordo e costante ed aumenta con la digito pressione soprattutto sulla fronte e nell'incavo nel naso (attaccatura tra sopracciclio e naso). il fisioterapista che mi segue dopo aver più volte cercato di rilassare i muscoli alla base della nuca, ritenendo che i punti dolenti siano quelli di innervazione del trigemino mi ha suggerito di fare una cura con il nicetile (cura già effettuata lo scorso anno su indicazione del reumatologo sia per la fibromialgia che per una presunta sofferenza del nervo trigemino). Tenuto conto che, per quanto ne so io, la nevralgia del trigemino presenta altre caratteristiche (dolore acuto e trafittivo) e che la diagnosi debba essere fatta da un neurologo, sono a chiedervi se si può parlare di sofferenza del trigemino senza che ci sia una vera e propria nevralgia e se ritenete opportuno effettuare una visita neurologica o se la dolenzia che avverto è da ascriversi esclusivamente alla fibromialgia.Per completezza di informazioni, al momento sto assumendo per la fibromialgia Lyrica da 75g (1 cps la sera) da 3 settimane, aumentato a 100g da un paio di gg su indicazione della reumatologa vista la presenza dei dolori alla nuca. Mi chiedevo inoltre se è plausibile la presenza di questi dolori nonostante stia assumendo un farmaco per il dolore neuropatico...
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale indicazione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Sarebbe comunque indicata una valutazione clinica neurologica diretta per una ipotesi diagnostica di sindrome fibromialgica e per la pianificazione del relativo trattamento.
La sindrome fibromialgia è un disturbo che inizia come dolore nocicettivo/propriocettivo a livello dell'apparato muscolo-scheletrico e nel tempo se non trattato o mal trattato tende ad associare una componente di dolore neuropatico prima periferica e poi centrale.

https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/3452-fibromialgia.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Deduco dalle sue parole che la dolenzia che avverto sia da collegare alla fibromialgia.
Avevo già tempo fa effettuato una visita neurologica poichè la cefalea di natura tensiva è stata una costante negli ultimi anni. Pur non riscontrando la sindrome fibromialgica le indicazioni terapeutiche prevedevano gli stessi farmaci utilizzati per la fibromialgia (duloxetina).
Avendo già fatto una cura di sei mesi con la duloxetina, senza alcun miglioramento, ed essendo già in cura con il lyrica, entrambi farmaci primari nella cura della fibromialgia, le chiederei quali sono secondo la sua esperienza possibili alternative (farmacologiche e non) per il trattamento della fibromialgia.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45