Sintomi da ansia?
Egregi Dottori,sono un ragazzo di 34 anni (un pò ipocondriaco) e da un paio di mesi avverto sintomi mai avvertiti prima che mi stanno preoccupando.Il primo sintomo avvertito è stato una sensazione di leggerezza della testa...come se la sentissi un pò svuotata.Successivamente ho avvertito una visione offuscata con sensazione di bruciore oculare e "occhi acquosi".Da un pò di tempo avverto mal di testa mai avuti prima e le zone colpite sono le tempie,la fronte,le arcate sopraccigliari e in alcuni casi la nuca,insomma,nelle sedi tipiche della cefalea muscolo tensiva.Qualche mese fa mi è stata diagnosticata una entesite con probabile FIBROMIALGIA SECONDARIA.Pochi giorni fa invece,in seguito ad un RX del cranio,mi è stata diagnosticata una sinusite etmoidale-mascellare-frontale con assenza di lesioni e normale pressione endocranica.Il disturbo che più mi preoccupa però,è quello che si manifesta durante la lettura in quanto mi capita di scambiare parole per altre (instabile al posto di installabile,cellulosa al posto di cellula,ecc).Il mio timore è quello di avere un tumore al cervello in quanto tutti i sintomi riferiti rientrano anche nella sintomatologia di una neoplasia cerebrale.Mi ha turbato tanto la morte del papà della mia ragazza proprio a causa di un glioblastoma,il quale aveva mal di testa e problemi neuro cognitivi (linguaggio) e motori.La mia domanda è se tutti questi sintomi,in particolare il disturbo di lettura,possono essere causati da uno stato ansioso o da stress.In attesa di una risposta vi porgo distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
senza avere escluso una causa medica non è possibile stabilire se i disturbi sono di natura psicologica, per quanto il fatto che lei li stia avvertendo dopo essere stato molto impressionato dalla morte del papà della sua ragazza fa pensare che sia quanto meno presente anche una concausa psicologica.
Come le è stato appena risposto in Neurologia i suoi sintomi possono infatti dipendere da ansia e stress, ma anche da una causa neurologica che solo una visita medica specialistica può evidenziare.
Ne ha parlato al suo medico di base?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
No...non ne ho parlato con il mio medico.Ciò che vorrei sapere è se questi disturbi di lettura possono essere dovuto ad ansia e stress.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come le ho detto è possibile, ma il fatto che sia possibile non significa che sia certamente così.
Senza una visita neurologica non si può stabilire nulla e lei rischia di scambiare per psicologico un problema fisico.