Lieve depressione

Buongiorno dott.ri.vorrei un parere...Soffro da 8 anni di dap,e da 7 anni sono in cura con paroxetina.40 mg.al di'e xanax 0.50 alla sera.all inizio andava bene,ora dopo molti anni anche per cose brutte che sono successe,ho avuto una ricaduta nel 2012.
sono andato a fare a settembre 2012 per un anno delle sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale.senza avere nessun miglioramento.a novembre 2013 rpvai a cambiare cura dandomi il cipralotam,ma non mi fece effetto.
Ora da 1 mese sto andando da un nuovo psichiatra,perche mi sento sempre confuso,giramenti di testa,e a volte mi viene una tachicardia fortissima da dover prendere xanax e ansiolin per farla passare..Lo psichiatra all inizio mi diede lo zareli,che e venlafaxina.ma anche quello x 3 giorni.poi ho iniziato a sentire troppi effetti collaterali. cosi mi tolse lo zarelis,e mi diede il carbolithium,anche esso dopo 3 giorni sintomi di stordimento,cosi oggi dovrei andare da lui per una ricetta per il depakin.la sa diagnosi e stata di depressione soft con disturbo bipolare.
Il fatto e che io...come umore,non sto bene,ma neanche male..,le mie sono piu paure...di guidare,di stare solo..ecc ecc....dato che assumo gia la paroxetina da tempo...secondo voi e essenziale prendere anche questi farmaci?perche misto riempiendo x nulla secondo me.
non e piu utile fare una psicoterapia cognitivo/comportale da una brava,che magari puo aiutarmi a farmi passare le paure invece che continuare a d assumere farmaci che a mio parere non mi servono?grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente, la sinergia tra farmaci e psicoterapia rappresenta l'approccio migliore.
Ma se con la psicoterapia non ha avuto risultati è bene cambiare terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si dottore...ma posso associare la psicoterapia con la paroxetina,senza assumere anche questi stabilizzatori di umore?che a parer mio non ne ho bisogno?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se lo psichiatra ha dato indicazione rispetto all'uso di stabilizzatori è opportuno discutere del trattamento con il prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Si dottore..ma psichiatri lavorano molto sulla medicina...io di prendere medicine che mi fanno stare male...sinceramente non ne ho voglia.ho 32 anni. E sto prendendo pastiglie da quando ne avevo 24.non posso passare la vita a prenderle. Se vorrei uscirne..potrei farlo anche con la forZa
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
no non può farlo con la forza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottori...da circa 3 giorni sto avendo un mal di testa atroce,tale da non potermi far muovere,mi gira la testa,sento calore,e quando cammino ho le vertigini forti.ho iniziato ad assumere dinnuovo carbolithium da giovedi.la vevo assunto lunedi e martedi.poi mercoledi sospeso...perche mi faceva stare male.300mg.poi in accordo con lo pscichiatra ho deciso dinnuovo di assumerlo da giovedi,sempre 300mg,fino a ieri che sono passato a 450mg.Il fatto e che da 4 gg avverto questo ma di testa,dal mattino alla sera,e questo stordimento con giramenti. puo essere effetto della pastiglia,dato che la pressione e leggermente alta?intorno ai 140/90.
o puo essere una cefalea tensiva,portata da altro e non dal medicinale?
perch ela pressione e leggermente alta..ma non credo che a 140/90 si possanoo sentire sintomi del genere,credo che i sinotmi cosi portati dalla pressione si sentono quando la pressione e ancora maggiore....
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La sua pressione è comunque borderline ed andrebbe valutata attraverso una visita cardiologica.

Il farmaco solitamente non crea problematiche come quelle riferite.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ho effettutato da dicembre a gennaio.ecg.ecg sotto sforzo.e ecg holter. tutto negativo..dovrei effettuare un altra visita cardiologica?mi scusi..ma borderline cosa vuol dire?che non e alta sempre?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
significa che i valori sono al limite dei valori normali.

In evidenza di una pressione arteriosa di questo tipo esistono diverse correnti di pensiero per cui è opportuno o meno trattare l'ipertensione.

Considerando tutte le sue condizioni di salute probabilmente nel suo caso è opportuno trattarla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente