Ansia e sintomi

Salve gentili dottori vi scrivo per avere dei consigli.sono diversi giorni che accuso dei sintomi strani.qualidolori al petto e al braccio sinistro terrore di aver qualche malattia che nessuno dottore ha scoperto e poi la mia paura piu fforte e quando sento dei colpi secchi al petto e temo di poter avere un infarto all improvviso questo mi ha fatto lasciare il calcio e ogni volta che dwvo fare sforzi fisici cercoossempre di sfuggire per paura che mi potesse caoitare qualcosa.potete aiutarmi a capire cosa ho?
Grazie..
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se i medici non hanno evidenziato patologie tali da poter giustificare il suo stato di malessere, sarebbe il caso di contattare un Collega specializzato in psicoterapia per una valutazione approfondita.

Le ipotesi da vagliare sono: ansia, ipocondria, somatizzazioni e aspetti depressivi correlati.

Si è poi rivolto ad un Collega come le era stato suggerito in passato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma mi hanno prescitto degli intregatori che si chiamano kavans.ho risolto il problema per un periodo ma adesso mi stanno ritornando.i colpi secco che avverto al cuore dipendono da questo? Visto che il cardiologo mi ha detto che il mio cuore e sano? E poi con l ansia cosa puo succedermi?
[#3]
dopo
Utente
La mia domanda specifica e cosa mi puo succedere con questi sintomi? Quando avverto quei colpi o meglio exstrasistole puo venirmi qualcosa? Sono terrorizzato..
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Si ma mi hanno prescitto degli intregatori che si chiamano kavans.<<
forse non si è rivolto ad un Collega; gli psicologi non possono prescrivere farmaci o integratori.

>>La mia domanda specifica e cosa mi puo succedere con questi sintomi? Quando avverto quei colpi o meglio exstrasistole puo venirmi qualcosa?<<
lo psicologo non è un medico, dovrebbe fare queste domande al suo medico di famiglia.

Se i medici non hanno mai diagnosticato alcunché, dovrebbe farsene una ragione e prendere in considerazione di iniziare un percorso psicoterapico. Le sue eccessive preoccupazioni (ipocondria, somatizzazioni ecc.) potrebbero essere legate ad una psicopatologia e come tale necessita di un intervento specifico.

[#5]
dopo
Utente
Capisco cio che dice lei.se ho scritto era per essere riassicurato.provero anche a parlarne con un suo collega.grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Purtroppo le rassicurazioni, come forse avrà compreso, sono passeggere e per certi versi poco utili, perché rimandano il processo di cambiamento.

Se non intende prendere psicofarmaci, l'intervento psicologico diventa un'ottima risorsa e forse l'unico modo per trattare il suo disagio.