Debolezza muscolare dopo vaccino dtpa

Buonasera Dottore, vi mando questa richiesta di consulto, perchè da giovedì il giorno dopo che ho fatto il vaccino dtpa, ho iniziato a sentire dopo un po` di febbre forte stanchezza muscoli molto pesanti, e vertigini, anche se di vertigini ci soffro da un pó, poi tensione di tutto il corpo da testa a piedi, devo anche dire peró che mi sono molto agitata dopo aver letto su internet cose inquietanti, su come disturbi neurologici si siano manifestati in soggetti immunizzati con i vaccini, come paralisi di Giulian Bare, ed encefaliti,in questo momento sono davvero impaurita, anche perchè lo scorso luglio 2014 mi fratturai una vertebra dorsale medio alta e quindi per un pó non ero autosufficente,ero quasi sempre a letto, e l idea di tornare in condizzioni anche peggiori di quelle, e per sempre mi distrugge, e tutto questo per un vaccino, almeno la schiena era per un infortunio.
Dunque la mia domanda è se queste patologie
siano veramente correlate ad i vaccini o no, e tra
quanto tempo posso ritenermi fuori pericolo, ora è
una settimana, e se ci sono casi negli adulti dopo
richiamo a 5 anni di questo tipo che voi sappiate.
Sono anche stata in prontosoccorso venerdi per il forte mal di testa ero terrorizzata, ma mi hanno detto che stavo bene, e che le analisi erano apposto e che un pó di febbricola avrei continuato ad averla, ma nnon riesco più a vivere così ci penso continuamente, ne ho anche parlato con uno psicologo, che mi ha detto essere un ansia post traumatica derivante da l infortunio dell anno scorso, ma niente non riesco proprio a realizzare che forse esagero, per me è un ossesione, piango molto, e a 23 anni questo non è il massimo. In tutto ho fatto i vaccini obbligatori dal 91 al 97, 4 dosi, una sesta dose nel gennaio 2009 di diftotetano, e ora la dtpa nel 2014, quindi 5 anni e mezzo il richiamo, per via di infortunio, c è da dire che l antipertosse non l ho mai fatto, e invece in questo richiamo c era, sarà che oramai tutto ciò che c è di neurologico mi spaventa e sentire le notizie di internet in merito a vaccini mi spaventa, ho paura che mi facciano venire una paralisi autoimmune e qualcosa al cervello, non só più dove cercare risposte, e quando ho trovato questo sito si è accesa un pó di speranza in me, spero in un vostro riscontro. Scusate la lungheezza, cordiali saluti Sara.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sara,

mi sentirei di tranquillizzarLa circa problematiche neurologiche post-vaccinazione dtpa. Infatti la sintomatologia descritta fa parte dei comuni e transitori effetti collaterali del vaccino, inoltre, considerato il Suo stato d'animo, questi sintomi possono essere amplificati o addirittura somatizzati.
Stia tranquilla e trascorra una serena estate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore, per avermi risposto, mi creda sto passando proprio un periodaccio, lei crede che umn pó di valeriana possa aiutarmi? Lo só che nella vita non si possono avere certezze, e magari un girno stai bene e l altro muori, ma la disabilità, quella mi terrorizza. Quando ho sentito parlare di quella sindrome pralizzante dei nervi, e che il vaccino la poteva causare ibn persone troppo immunizzate, mi sono molto spaventata, ecco perchè tutte quelle domande, ma anche nel caso fossi molto immunizzata, incorro comunque in quel rischio o ci deve essere una predisposizione, e se fosse causa d vaccino, quali sono più o meno i tempi petr poter scongiurare che questo accada, preferirei morire piuttosto che un giorno svegliarmi e non potermi più muovere. Accidenti a volte è meglio non sapere che saperee. Scusi la mia insistenza su questo argomento, ma la mia paura cresce al minimo sintomo,, come ad esempio il dolorino del trapezio di sta notte. Spero proprio di uscire presto da questa triste situazione , soprattutto emotivamente. Le auguro una buona giornata dottor Ferraloro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla, le complicanze che teme sono estremamente rare, non pensa che se ci fossero stati rischi concreti avrebbero vietato la commercializzazione del vaccino e quindi il suo utilizzo?
Può provare con la valeriana, se non dovesse avere benefici si rivolga al medico curante.
Non si faccia tante domande perchè è estremamente negativo sul piano psichico.
Si rilassi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, lei è veramente una bella persona, quello che dice è estremamente vero, è sul piano psichico che ne sto risentendo molto, cerchero di non pensarci più, le auguro una buona serata Dottore, cordiali saluti Sara