Bassi livelli di serotonina

Buongiorno! Sono una ragazza di 21 anni. Oltre a soffrire da molti anni di emicrania, ho anche difficoltà a gestire i miei soldi. Appena ne ho, anche se sono pochi, vorrei subito comprarmici qualcosa. Ho molta difficoltá a frenare il mio istinto a comprare. Anche se spendo 5 euro spenderli mi fa stare bene... Anche se il giorno dopo sto già pensando a comprare qualcos'altro! Credo di essere ben lontana da avere un disturbo compulsivo per lo shopping ma guardando su internet ho letto che i livelli bassi di serotonina possono portare sia all'emicrania, all'ansia (sono abbastanza ansiosa) e anche ad avere difficoltà a frenare i propri istinti. Inoltre sono molto golosa e spesso mangio schifezze anche sapendo che mi fanno male e che mi fanno ingrassare, ma non riesco proprio a resistere!!! Già solo l'idea di privarmi di qualcosa mi porta a cedere ancora di più alla tentazione!! Il problema potrebbe davvero essere il livello di serotonina? E come posso risolvere?? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza lasci perdere le spiegazioni trovate su internet e si rivolga ad uno specialista poichè se c'è un problema legato al controllo degli impulsi esso deve prima avere un inquadramento diagnostico per poi ricevere un intervento terapeutico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Talvolta la ricerca di una disfunzione organica o biologica (come nel suo caso), correla con una difficoltà di base nel comprendere o accettare la possibilità di una causalità psicologica, determinate i suoi comportamenti disfunzionali.

>>Credo di essere ben lontana da avere un disturbo compulsivo per lo shopping..<<
in realtà questa ipotesi non dovrebbe essere scartata a priori, soprattutto senza una valutazione psicologica di persona, perché quella che lei descrive sembrerebbe proprio una compulsione, ossia una difficoltà nel gestire alcuni impulsi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Per il mal di testa cui Lei accenna lo specialista di riferimento è il neurologo; in molte città esistono centri di riferimento proprio per questa diffusa patologia.
Le auto-diagnosi con Internet hanno tutti i limiti del caso, incluso quello di non curare quello che c'è realmente quando sono un alibi per non rivolgersi di persona allo specialista di riferimento!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/