Aura oculare

Soffro da anni, almeno 15, di aura ad entrambi gli occhi. Si presenta con una frequenza varia e spesso è susseguente ad un abbagliamento, più da riflessi solari che da fonti meccaniche (fari, flasch ecc). Dura di solito un'ora all'incirca, scompare lentamente e lascia un lievissimo malessere all'arcata sopracigliare. Si è aggiunta, da circa 5 anni, una forma dolorosa ad uno o entrambi gli occhi, con forte lacrimazione e con manifestazione alle prime luci del giorno. Tale fenomeno è veramente invalidante. Dopo vari e vani consulti, l'ultimo, dell'oculista, è stato: risentimento al nervo trigemino e non esiste cura .... Possibile che debba convivere con il dolore per il resto dei giorni (ho 68 anni) ? è il caso di fare una risonanza magnetica ? Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Dovrebbe rivolgersi presso un centro cefalee. Dalla breve descrizione che fa non è chiaro se si tratti di un'aura emicranica visiva o di problemi di altro tipo. Dando per scontato che l'oculista abbia escluso problemi come glaucoma o problemi di irrorazione retinica, qualora di facesse una diagnosi precisa del tipo di cefalea di cui soffre si potrebbero provare le varie opzioni terapeutiche dedicate.
Visto che la storia va avanti da tanto tempo, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un centro specializzato. Trova qui http://www.anircef.it/opencms/sezioni/anircef/centriCef/
l'elenco dei centri accreditati ANIRCEF.

Dr. Stefano Vollaro