Profilassi emicrani con aurea

Gentilissimi, sono un ragazzo di 34 anni sportivo.
Da molti anni soffro di cefalea con aurea, che nel tempo sopportavo abbastanza bene grazie ad una alimentazione senza eccessi, attività sportiva e l'utilizzo di aspirina C anche come profilassi. Infatti grazie alle sue proprieta di antiaggregante e fluidificante sul sangue ho tenuto a distanza gli attacchi, avendone di media 2/3 all'anno.

Ora purtroppo a casua di disturbi gastrci non posso più assumerla. Vi chiedo quindi se esistono alternative (anche natuarali) che possano avere lo stesso effetto senza provocare disturbi gastrici.
Grazie del consiglio e del prezioso servizio che offrite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la profilassi dell'emicrania con aura non esistono "sostanze naturali", la stessa aspirina C non viene generalmente utilizzata in tal senso.
Probabilmente la frequenza bassa degli attacchi sarebbe stata la stessa anche senza il farmaco in questione.
Le dico questo perchè, a parte il non utilizzo della molecola come prevenzione dell'emicrania con aura, il decorso di questa condizione è altamente irregolare potendo manifestarsi con frequenza di attacchi elevati per un periodo alternato a periodi anche di diversi anni caratterizzati da assenza di attacchi, senza farmaci di prevenzione.
La strategia migliore è di ricorrere al farmaco di prevenzione solo nei periodi di maggiore frequenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio davvero per il consulto. Mi sa indicare quali sono i farmaci per una corretta profilassi, così io ne possa parlare col mio medico di base per affrontare questo periodo di frequenti attacchi? Tali farmaci hanno effetti collaterali significativi sia generici che per il sistema gastrico? La ringrazio nuovamente e le auguro un buon weekend.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci a disposizione sono diversi e appartenenti a varie categorie e come Lei sa non si possono consigliare a distanza.
Per quanto riguarda eventuali effetti collaterali questi sono individuali, pertanto variano da un soggetto all'altro e vanno dalla completa assenza fino all'intolleranza del farmaco stesso per cui è impossibile stabilire a priori i loro effetti.
A mio avviso è stato poco razionale l'assunzione di 400 mg al giorno di acido acetilsalicilico, questo ha potuto causare i problemi gastrici di cui parla, non penso sia stato un neurologo a prescriverlo come profilassi dell'emicrania con aura.

Cordialmente