Esito rmn cervello e del tronco encefalico

Vorrei per cortesia una Sua consulenza sull'esito della rmn sottoindicato:

Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 eT2 dipendenti.

L'esame ha mostrato la presenza di millimetriche areole di alterato segnale caratterizzate da iposointensità nelle sequenze T1 pesate ed iperintensità in quelle T2 pesate localizzate in sede corticosottocorticale frontale bilateralmente espressione di piccole aree di gliosi, reperto in frequente riscontro in soggetti affetti da cefalea emicranica.
I ventricoli laterali non sono ampliati.
Non risultano ampliati gli spazi subaracnoidei alla convessità fronto-parietale.
Si riconosce una dilatazione degli spazi perivascolari in sede parietale bilateralmente anche se il reperto è maggiormente evidente a destra.
Nella seguenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche "recenti".
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel referto della RM encefalica vengono riportate piccole aree di gliosi, cioè di tessuto riparativo che il cervello mette in atto in seguito a determinati insulti, soprattutto vascolari.
Mi pare di capire che Lei soffra o abbia sofferto di emicrania, condizione questa che frequentemente causa questo tipo di alterazioni.
Perchè ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame perchè circa due mesi fa all'improvviso ho avuto un dolore violento alla base occipitale dx con malessere, tachicardia e innalzamento della pressione arteriosa ( 150 massima e 110 la minima) episodio rientrato in 3 ore circa con normalizzazione della pressione.
Gli episodi di ipertensione si sono poi presentati altre 2 - 3 volte nei due mesi successivi sempre comunque rientrati nel giro di mezz'ora.
Occasionalmente si presenta ancora un lieve dolore alla base occipitale del cranio. A tale proposito il medico curante mi ha fatto eseguire degli esami: emocromo (normale), t.di Protrombina (TP attività 133 - TP secondi 9.7 INR 0.91).
NB: In passato assumendo anticoncezzionali ho sofferto di forti cefalee, scomparse poi con la menopausa.
Grazie per il suo cortese interessamento

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, anche la fibrillazione atriale potrebbe in qualche modo avere contribuito alla genesi delle aree gliotiche nonché le crisi ipertensive oltre, come Le dicevo prima, gli attacchi emicranici.

Cordialmente