Bruciore alla testa e formicolio al braccio

salve dottori...spero possiate essermi di aiuto...dopo due giorni di bruciore alla parte alta della testa sono andato in pronto soccorso dove mi è stata effettuata una TC ENCEFALO SENZA CONTRASTO.con il seguente referto: il sistema ventricolare è sulla linea mediana e appare di regolare ampiezza e morgologia.Non sono evidenti allo stato segni di lesioni contusivo emorragiche del parenchima cerebrale.
secondo voi dal risultato dell'esame fatto posso escludere con certezza la presenza di malattie cerebrali oppure devo fare ulteriori controlli? il bruciore alla testa a volte è insopportabile e mi si associa pure il formicolio al braccio sinistro. spero in una vostra risposta. premetto che 3 anni fà ho subito un intervento di ipercondilectomia dal lato destro. e soffro a volte di cervicalgia al collo... secondo voi posso escludere con la TC malattie pericolose(tumori,edemi,ischemie,ecc ecc? . GRAZIE PER LA VOSTRA PAZIENZA E DEL VOSTRO SERVIZIO.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima può escludere malattie importanti cerebrali ma al persistere della sintomatologia sarebbe utile effettuare, oltre la visita neurologica che andrebbe fatta prima degli esami, una RM encefalica e della colonna cervicale al fine di studiare anche questo tratto della colonna vertebrale.
Può specificare meglio l'intervento chirurgico che ha effettuato (soprattutto i motivi che l'hanno determinato)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...purtroppo il distirbo a distanza di 4-5 giorni và e viene..... la tc l'ho fatta d'urgenza in ps quindi la visita neurologica non c'è stato tempo di farla prima dell'esame. cmq l'intervento che mi è stato eseguito è stato la riduzione di un condilo della mandibola perchè cresceva di più dal lato destro rispetto al lato sinistro e mi procurava forti mal di testa. cmq l'intervento consisteva di tagliare 5 cm di condilo,rimodellarlo e rimetterlo al proprio posto. l'intervento è stato eseguito all'eastman di roma. ma dopo di allora è andato tutto bene. ora c'è solo sto bruciore che mi assilla dal lato destro del cranio. non è dolore. secondo lei una rm magnetica è più indicata per tale sintomatologia? e con la tc non è possibile escludere tumori o malattie importanti? sà tutte queste radiazioni mika fanno tanto bene. cmq io il dolore al collo c'è l'ho quasi sempre e il neurologo che ha visto la tc in ospedale a cosenza quella sera ha attribuito il tutto al dolore al collo....cosa mi consiglia? grazie per la sua attenzione.......
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, una RM encefalica e cervicale potrebbe essere un'opzione valida.
Concordo col neurologo del P.S. sulla possibile origine cervicale del disturbo.
Ovviamente la TC effettuata esclude patologie importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore grazie ancora per la sua attenzione e mi scusi ancora per il disturbo, ma avrei un'ultima domanda da farle...potrei escludere malattie al cuore con quest'intorpedimento e formicolio al braccio sinistro che ormai ho da 1 settimana? potrebbe essere pure collegato alla cervicale dato che esso è comparso contemporaneamente con il dolore al collo? oppure devo andare pure dal cardiologo? grazie mille!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dalla sintomatologia descritta e dalla modalità d'insorgenza l'ipotesi più probabile è quella cervicale, non potendosi escludere del tutto quella cardiologica in virtù del mezzo informatico che per definizione non dà la possibilità di visitare il paziente. In tal senso però ha il parere diretto e attendibile del neurologo del P.S.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore...ora il mio medico di base dopo avergli fatto vedere il risultato della tac e avergli descritto il formicolio all'avambraccio e alle dita della mano mi ha prescritto un elettro-miografia agli arti superiori perché secondo lei potrebbe trattarsi di una malattia tendinea dato che mi fa male pure il collo e secondo lei il cuore, data la durata del formicolio non centra nulla dato che non si associa ad altri dolori se non al formicolio e alla mancanza di forza nell'arto. lei cosa ne pensa? grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Che l'origine cardiaca sia poco probabile mi pare di averlo fatto capire nella replica #5, più che un problema tendineo (che non si vede all'EMG) ritengo che il Suo medico curante abbia ipotizzato una neuropatia periferica di origine cervicale, condizione questa possibile.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore..mi scuso per il disturbo che le arreco. sabato 5 ho avvertito delle forti fitte lancinanti al centro della nuca superiore...la cosa che mi non mi spiego è che le fitte e il dolore sono durate al massimo 1 ora e senza l'aiuto di farmaci, alla fine del dolore e dei fastidi mi è solo rimasto il labbro superiore ed inferiore sinistro un pò addormentato. Oggi a distanza di 24 ore dall'evento doloroso il labbro si è riaddormentato di nuovo. secondo lei ho avuto un TIA dato che il dolore è durato così poco? premetto che ho provato a camminare,parlare e tutto era normale... spero in una sua risposta. grazie del suo servizio. cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,
un TIA non insorge con dolore ma, considerato che riferisce anche l'"addormentamento" in un emilato delle labbra, sarebbe opportuna una visita neurologica. Un'emicrania con aura sensitiva? Sarebbe possibile ma certamente atipica. Consulti il neurologo.

Cordialmente