Rm encefalo

Salve, ringraziandola in anticipo vorrei chiarimenti in merito al referto consecutivo alla risonanza magnetica da me effettuata. Leggo : piccole, sporadiche alterazioni focali del segnale per la sostanza bianca sottocorticale frontale e del centro semiovale di destra a carattere microgliotico riparativo aspecifico. Sono estremamente allarmata... vi chiedo cortesemente di spiegarimi in parle semplici cosa ho e cosa mi può comportare. Cordialità
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I focolai di gliosi aspecifica encefalica sono fenomeni riparativi laddove del tessuto gliotico (riparativo, cicatriziale) sostituisce il tessuto nervoso inizialmente presente e poi andato perduto per..."aspecifico"...scrive il medico radiologo non individuando una causa precisa.
Alla sua età può trattarsi di esiti riparativi a seguito di crisi emicraniche, di rialzi della pressione arteriosa, ecc.

Sarebbe importante che il suo medico la facesse sottoporre ad un check up per individuare le possibili cause e far il possibile per prevenire che questi fenomeni si ripetano.

Una cosa non ha detto: perchè si è sottoposto ad un esame RM?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. ho eseguito l'esame per mia spontanea volonta' ho eseguito anche una tac con esito negativo in seguito a dei formicolii che avvertivo. Cosa mi possono comportare questi focolai? E che controlli dovrei eseguire secondo lei?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credo che sia bene che si rivolga ad un collega neurologo per una visita medica di persona.
Non potendola visitare mi sembrerebbe molto limitato il pare che potrei offrirle nell'indicare degli esami annzi che altri.

Certamente esami di natura neurovascolare ed emocoagulativo (es: ecodoppler vsa, ecocardio tt, screening trombofilico, polisonnografia, ecc).

Consulti di persona un collega: il fai da te o solo attraverso improbabili consulti a distanza non va bene in medicina.