Diagnosticare spasmo pavimento pelvico

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 26 anni, faccio una vita moolto sedentaria, a parte la palestra e sporadicamente corsa.
Mi riconosco molto nella descrizione riguardante la "contrazione da pavimenti pelvico iperattivo", riscontrando da un anno circa questi sintomi:

* mancata erezioni mattutine
* impossibilità mantenere erezioni (mai avuta prima d'ora)
* eiaculazione precoce (mai avuta prima d'ora)
* sensazione di crampi/pesantezza in zona perianale, specie dopo svariate ore da seduto

ho cercato di indagare se avessi o meno questa patologia ed ho fatto:

1) ecografia della prostata (nella norma)
2) elettromiografia arti inferiori (tutto regolare)
3) evocati sacrali e genito corticali (fatti ieri, tutto nella norma)

Ora, la domanda che vi porgo è:

Considerando che ho questi sintomi, "probabilmente" riconducibili ad un infiammo/contrazione del pavimento pelvico/pudendo, come mai tutti gli esami sono usciti negativi? E quali altri esami mi consigliereste per scongiurare questa patologia?

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente, iniziando dalla clinica secondo un iter diagnostico corretto (senza passare subito alla auto-diagnosi ed agli esami strumentali):
-un consulto urologico/andrologico di persona,
-e, a giudizia del collega che la visiterà, un esame Rigiscan e forse un EcoDoppler penieno ( ma sugli esami come è giusto indicherà il collega).

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ah ok dottore... inizialmente il mio primo urologo (ebbene si, ne ho consultati ben 3 di cui due erano primari di urologia) mi presciresse una urotac che non feci.. ora mi hanno detto di fare una RM lombale/sacrale per vedere se ci sono lesioni al midollo mah.. cmq lunedi gli dirò del Rigiscan e dell'EcoDoppler penieno..

ultime due domande dottore se possibile:

1) con il rigiscan o ecodoppler, in caso risulterebbe o meno la contrazione del pavimento pelvico? voglio dire.. in caso di infiammo del nervo, si vedrebbe tramite questi esami? o dovrei fare un'ecografia pelvica?

2) dal momento che è quasi un anno che non riesco ad avere rapporti soddisfacenti, vorrei per questo periodo, chiedere al mio urologo di prescrivermi un pò di cialis, giusto una mezza pastiglia una volta ogni tanto, senza esagerare o creare dipendenza.. ma solo per darmi la possibilità di abituarmi anche psicologicamente ad una vita migliore..
quindi le chiedo : "mettiamo caso che per assurdo io abbia una contrattura del pavimento pelvico, assumendo cialis, peggiorerei la situazione? oppure non creerebbe danni?"

mi scusi per le tante risposte, ma riconosco questo sito come molto professionale e frequentato da professionisti come lei molto competenti, quindi meglio sentire due pareri :)

la ringrazio dell'attenzione, in attesa delle 2 risposte :)
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Con Rigiscan si studia il ciclo notturno delle erezioni spontanee: nel caso siano deficitarie è possibile in rapporto ad alcuni parametri rilevati dall'apperecchiatura attriburlia d una problematica vascolare ovvero neuro-periferica.
L'EcoDoppler è il naturale completamento dello studio in particolar modo per quel che concerne una eventuale genesi vasculopatica.
Circa il Cialis esite in confezioni da 20 mg e da 5 mg.
Quella da 5 mg, seppur un poco meno efficace per, diciamo così, potenziare la erezione consente una assunzione quotidiana essendo indicata anche nei pazienti con ipertrofia prostatica.
E' pertanto gravata da minori effetti indesiderati.
Ma su questo meglio saprà dirle il collega urologo.
Ne parli con lui.
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio Dottore, è stato gentilissimo e davvero molto professionale.
Seguirò i suoi consigli, grazie ancora :)
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un grazie a Lei sia personale per "l'apprezzamento manifestato" e sia da parte di Medicitalia.