RM con o SENZA mezzo di Contrasto?..Aperta o Chiusa?

Egregi Dottori,
la presente per chiedervi cortesemente due pareri/consigli,
1 anno fa, in seguito ad una RM Cranio per Cefalea Tensiva,
risultò una Ghiandola Pineale di dimensioni aumentate 14x11, con utile approfondimento mediante MEZZO di CONTRASTO.
Il neurologo che vide il referto, mi disse di non preoccuparmi particolarmente e di ripetere la RM dopo 6 mesi / 1 anno, per verificare se, con il passare del tempo, era AUMENTATA o REGREDITA e di farla con MEZZO di CONTRASTO per verificare la presenza di eventuali VASCOLARIZZAZIONI.
Oggi, essendo passato 1 anno da quella RM, stavo quindi valutando di ripetere l’esame in questione, avendo però 2 dubbi,
vi chiedo due consigli in merito, ed ovvero :
in primo luogo,
PREFERIREI EVITARE il MEZZO di CONTRASTO, sia per evitare di iniettarmi il GADOLINIO (che da ricerche sul Web sembra avere diverse controindicazioni), sia perché sono allergico a diversi alimenti (BOLLE sul corpo) ed anche a qualche farmaco (reazione = rigonfiamento notevole borse sotto gli occhi ), e vorrei EVITARE anche i 2 giorni di TERAPIA PREVENTIVA FARMACOLOGICA,
e quindi mi chiedevo, sebbene dovessi fare la RM con Mdc,
e SE procedessi PRIMA con una RM * SENZA * il Mezzo di contrasto per iniziare a vedere se le dimensioni si sono ridotte o meno ?
Nel senso che, pensavo, SE dall’esame si dovesse evincere che si sono ridotte, magari ne avrei poi ripetuta 1 altra RM (sempre SENZA Mdc) tra 1 anno per verificare il TREND di regressione, e così facendo, in caso positivo di riduzione, avrei quindi EVITATO il MEZZO di CONTRASTO (e i 2 gg di FARMACI).
Se INVECE, la Pineale risultasse UGUALE o (speriamo di no) addirittura AUMENTATA,
avrei ovviamente ripetuto, ipotizzavo per questo Dicembre, la RM questa volta, *CON* il Mezzo di Contrasto.
Vi chiedo, essendo una mia idea personale,
cosa ne pensate di questo modo di procedere?
Secondo Voi, può essere un MODO di agire che ha una sua ‘logica’?
Potrei procedere in questo modo?

Infine,
il secondo consiglio che vi chiedo è sulla possibilità di eseguire la RM aperta, dal momento che la chiusa che feci 1 anno fa, mi portò un po’ d’ansia in più del previsto, MA mi è stato detto dall’addetto delle prenotazioni del centro che la RM APERTA può avere una attendibilità del 90% mentre la CHIUSA del 100%,
vi chiedo quindi:
è corretto ciò che mi è stato riferito?
È meglio la RM chiusa rispetto alla RM aperta?
E dal momento che io devo solo indagare sulla Pineale, Voi mi consigliate comunque la CHIUSA o potrei procedere con la APERTA (sebbbene eventualmente meno attendibile) ?
Vi RINGRAZIO anticipatamente!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il protocollo in questi casi prevede la RM con mezzo di contrasto e la nostra opinione non può discostarsi da questa indicazione. Consideri che il gadolinio è scarsamente allergogeno ed i casi di allergia sono estremamente rari.
Anche l'eventuale profilassi è innocua, soprattutto in soggetti non diabetici e non ipertesi.
Confermo la maggiore attendibilità della RM chiusa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. Ferraloro,

la ringrazio tantissimo per la risposta,

vorrei approfittare della sua disponibilità e gentilezza
per porle giusto altre 4 domande :

1)
Relativamente non tanto alla RM ma specificamente al GADOLINIO, siccome le confesso che sono molto in ansia / scocciato per l'iniezione di tale sostanza,
mi potrebbe gentilmente rassicurare se si tratta di 1 esame di routine o meno ?
ovvero, posso stare tranquillo ?....ha particolari controindicazioni ?
Mi può rassicurare ?.....

2)
Come accennavo, ho sofferto per buon 1 anno di una forte Cefalea tensiva con tutta una serie di sintomatologie legate a STRESS ed ANSIA, in tutto il corpo
e solo da un pò di tempo mi sento meglio....
MA proprio l'altra sera,
mi è capitato che, mentre parlavo al cellulare con mio fratello di lavoro,
ho dapprima iniziato ad avvertire una tensione dietro la cervicale e quindi la nuca e della pressione alle tempie (che NON sentivo più da tempo...)
e dopo un pò,
mentre argomentavo la mia tesi in merito ad una particolare questione,
di cui avevo ben in mente cosa dire ed il filo logico del discorso,
all'improvviso,
mi sono trovato in un momento di VUOTO mentale,
ovvero NON sapevo più COSA dovevo DIRE, ne COME continuare,
COSA MAI CAPITATA PRIMA...
Dottore le assicuro che è stata una sensazione BRUTTISSIMA,
perchè non è stata come quando NON viene un nome (ad esempio)
ma PROPRIO l'avvertire che mi ero trovato SENZA VOLERLO su di un BINARIO MORTO ed ancora più TREMENDO per me è stato avvertire una specie di "vuoto mentale" ed il NON SAPERE quasi COME ripartire, COME aprire la BOCCA, cosa dire.....eravamo io ed il VUOTO (e mio fratello in attesa al telefono....)
Poi,
dopo una 20 di secondi di VUOTO MENTALE; SMARRIMENTO ed ANSIA, sono fortunatamente 'ripartito'....con MOLTA "lentezza" di ragionamento e parola,
ma sono ripartito a parlare...
Le chiedo,
tale avvenimento, può essere legato sempre allo STRESS o ad altro ?
può essere "normale" come cosa ?...
Potrebbe ricapitare?...e nel caso ricapitasse mi dovrei preoccupare?

3)
A parte tale specifico avvenimento di VUOTO mentale,
sebbene la Cefalea tensiva era andata via,
mi sono però rimasti dei TREMORI "INTERNI"
in particolar modo focalizzati nelle gambe,
li avverto in vari punti delle gambe, con intensità diverse,
a volte in più parti del corpo.
La prima volta sono apparsi ben 2 anni fa, poi sono andati via per 1 anno, per poi tornare per 3 mesi, per poi andare via per 4 mesi e quindi ritornare.....
Talvolta sono COSTANTI per tutto il giorno (FASTIDIOSI), altre volte scompaiono per 2 giorni, per poi ritornare,
secondo lei,
sono sempre legati a STRESS ed ANSIA (come ha detto il mio medico curante) o ci sono ALTRE tipologie di esami/verifcihe che dovrei fare SPECIFICAMENTE per questi TREMORI alle GAMBE ?
Ha senso rivolgersi ad 1 Ortopedico ?

4)
Potrei essere anche "Meteropatico"?
Ovvero, da circa 1 anno ho ormai statisticato che, se c'è una bella giornata di sole, generalmente mi sento abbastanza bene,
MA, non appena si ANNUVOLA un pò o CAMBIA il tempo,
avverto, quasi istantaneamente,
l'irrigidirsi della CERVICALE, della NUCA,
pressioni alle TEMPIE ed uno stato di STORDIMENTO / CONFUSIONE MENTALE,
secondo lei, sono Meteropatico?
c'è qualche nesso con lo STRESS e l'ansia ?
E' possibile porvi rimedio a tale situazione o resterà così per sempre ?

La ringrazio anticipatamente, infinitamente!

Resto in attesa di un suo cortese riscontro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. E' un esame che si effettua di routine, il gadolinio è scarsamente allergogeno.

2. Potrebbe essere legato allo stress ma se dovesse ripresentarsi effettui serenamente una visita neurologica.

3. La sensazione di tremore interno, specialmente se non continuativa generalmente è un sintomo ansioso.

4. E' una possibilità.

In caso di disturbo d'ansia è possibile curarsi.

Cordialmente