Esito rmn encefolica

egregio dottore sono un ragazzo di 21anni, vorrei un parere sul referto di una RMN encefoloca con è senza m.d.c. per alterazioni E.E.G. di u.d.d. Le comunico che non ho mai avuto nessun sintomo in PARTICOLARE. E.E.G.mi era stato richiesto per una gara agonistica.l'esame R.M eseguito nelle sezioni assiali , sagittario e coronacali (tecnica FSE SE e FLAIR) nelle sequenze in T1, T2, DP e T1 dopo somministrazione di gadolinio, ha mostrato morfologia della scatola cranica tendente alla scafocefalia. Focale area di gliosi specifica (non può escludersi la natura autoimmune ) di circa 1,4 cm di diametro, a ridosso del corno anteriore del ventricolo laterale di destra. Sistema ventricolare in asse normale per morfologia e grandezza. Dopo somministrazione di gadolinio, non si documentano enhancement patologici. la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini della RM per dare un parere attendibile. L'alterazione riscontrata potrebbe riconoscere diverse cause ma il neuroradiologo non esclude una causa infiammatoria e autoimmunitaria.
Elemento positivo è la mancata impregnazione patologica del gadolinio. Il caso però andrebbe approfondito tramite visita neurologica ed eventuali ulteriori esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere.
Ha il referto dell'EEG? Potrebbe copiarlo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'attività di fondo alfa 10 C/SEC , reagente e simmetrica. THETA puntuto e sporadiche onde puntute sulle derivazioni temporo-parientali di sinistra. La SCI non modifica significativamente il quadro di fondo
CONCLUSIONI: presenza di theta puntuto e sporadiche onde puntute in sede temporo-parientale alla diffusione in corso di iperpnea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'EEG sono state riscontrate alterazioni di tipo irritativo, l'assenza di sintomi però è un elemento positivo associato anche ad una RM che a sinistra non presenta alterazioni.
Ha avuto traumi cranici in passato?
Comunque faccia vedere gli esami al neurologo perchè la visione diretta è diversa dalla lettura dei soli referti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
nella primo consulto dell'RM encefalo, ho sbagliato a scrivere "specifica" invece di "aspecifica". Vorrei chiederle se questo cambia qualcosa.
in quanto alla sua ultima risposta, vorrei dirle che qualche brutta caduta c'è stata ma bene non ricordo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo intuito che la dizione esatta era "aspecifica", altrimenti non aveva senso il resto del referto, per es. la non esclusione dell'ipotesi infiammatoria.
Un trauma cranico potrebbe causare un'alterazione simile a quella riportata, ovviamente solo come ipotesi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità distinti saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la importuno nuovamente ma ho l'appuntamento con il neurologo tra 20 giorni e vorrei rendermi conto della gravità della cosa

la ringrazio ancora, e mi scusi nuovamente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza visionare direttamente le immagini non si può fare una valutazione di questo tipo. Inoltre è possibile che per dare un significato specifico all'alterazione riscontrata occorrano altri accertamenti.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e buon fine settimana anche a lei
[#11]
dopo
Utente
Egregio dottore, continuo ad informarla sulla mia situazione. Dopo un ricovero presso l'università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Qui fatto vari esami come: ECG, esami ematochimici (nella norma ) esame urine nella norma, EEG (anomalie lente con note parossistiche sulle regioni frontali di destra, tendenti alla diffusione sulle regioni omologhe controlaterali) . Potenziali evocati somatosensoriali arti superiori nella norma, potenziali evocati somatosensoriali arti inferiori nella norma e potenziali evocati visivi e uditivi nella norma. RM encefalo con e senza mdc (uscito identico a quello fatto in precedenza, riportato nei messaggi precedenti), Rachicentrsi esame nella norma eccetto albumina siero, RM cervico-dorsale senza e con mdc (iniziali apposizioni osteofitosiche lungo le marginali somatiche posteriori dove su apprezza una protrusione discale più evidente in sede paramediana -laterale destra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore. Non si apprezzano alterazioni di segnale ne aree di enhancement patologico in sede endomidollare. decorso clinico regolare. Gli accertamenti sono risultati aspecifici e non identificativi di malattia. mi piacerebbe avere un suo parere riguardo ciò.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti nemmeno da questa postazione, anzi tanto meno da questa postazione, si può dare dare un significato clinico agli esiti degli esami effettuati considerati aspecifici in un soggetto asintomatico.
Nel referto di dimissione non viene riportato nessun orientamento diagnostico?

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Egregio dottore, l'ho contattata proprio per questo. Non c'è nessun orientamento diagnostico, mi hanno consigliato di ripetere l'RM encefalo ogni anno. Cosa ne pensa?
Sarebbe possibile mandarle la documentazione con quindi le foto del referto via e-mail?
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido l'indicazione al controllo RM.
Per quanto riguarda la documentazione può inviarla ma solo i referti, non gli esami in quanto non si possono fare valutazioni di esami diagnostici senza una visita diretta.

Cordialmente