Vasculopatia cerebrale

Salve,
Vorrei un Vs parere, a mia zia, che ha 76 anni, gli é stata diagnosticata (a seguito di tac, analisi e ecodoppler dei vasi sovraortici) una vasculopatia cerebrale ipossica premetto che mia zia fuma e tiene sotto controllo con farmaci: il diabete, il colesterolo, problemi di depressione endoreattiva; a parte un farmaco antidepressivo e qualche integratore e cardioaspirina non gli é stato prescritto nessun farmaco specifico per il problema di vasculopatia cerebrale, e mia zia ancora ha dei brevi momenti di deficit di memoria, confusione...come posso fare?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è purtroppo frequente il riscontro di una vasculopatia cerebrale cronica su base ipossica in soggetti dell'età di Sua zia.
In atto un farmaco "specifico" la zia l'assume ed è la cardioaspirina.
Poi esistono tutta una serie di farmaci detti "adiuvanti" che possono in alcuni soggetti essere di una certa efficacia, aiutare come dice il nome, ma non sono proprio determinanti.
Faccia seguire la Signora da un neurologo per monitorare lo stato circolatorio nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta dottore.

Si solo cardioaspirina da qualche mese, ma volevo sapere se con una terapia con adiuvanti (che il neurologo non gli ha prescritto ancora)può limitare episodi che ho prima descritto o cmq se é curabile.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, i farmaci adiuvanti possono in alcuni casi essere efficaci ma considerata la loro azione non costante non tutti i colleghi sono propensi ad utilizzarli, dipende dall'esperienza in merito dei vari neurologi.
Curabile sì, guaribile meno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per il Suo parere.
Mi riservo di chiederLe ulteriori pareri dopo la visita di controllo.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Ok, non ci sono problemi, se posso essere utile.

Cordialità