Testa che scoppia

Buongiorno, premetto che sono 3 mesi che ho perso la mia serenità psicofisica, colpa di numerosi sintomi fastidiosi e preoccupanti. Il sintomo principale degli.ultimi giorni è pesantezza dalla parte del cuore e dolori muscolari e stanchezza, sonno molto disturbato, dormo 4/5 ore a notte con risvegli precoci e agitati, da due giorni ho un forte fastidio alla testa, una forte pressione, ieri dolore oculare e pesantezza, oggi pressione forte alle tempie e al centro della testa, con senso di nausea, giuramento e difficoltà di concentrazione. In due giorni sembra che il fastidio si muova nella mia testa, non vorrei sia un problema di circolazione e sono parecchio agitato per eventuali conseguenze importanti, vorrei capire di cosa si tratta e se il cuore può entrare in questo contesto.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

le notizie fornite sono del tutto insufficienti per potersi orientare in qualche ipotesi diagnostica.
Quel che riferisce può essere attribuito a uno stato d'ansia come a una sindrome influenzale.
E' difficile capirlo a distanza, senza la valutazione clinica diretta.
La visita è imprescindibile al fine di valutare eventuali segni obiettivi che facciano sospettare la diagnosi, al fine di richiedere approfondimenti diagnostici ecc.
Ne ha parlato con il Suo medico?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ne ho parlato col mio medico e ho fatto molti accertamenti ormai datati, ma il fatto che mi sveglio quasi sempre ad una precisa ora della notte ed ho difficoltà a riprendere sonno, che sento la testa come un pallone, con sensazione di svenimento e testa che spinge dalla parte degli occhi e dei denti nonchè del naso mi fa impazzire, sento forte il battito nelle orecchie.
Può essere una delle sue ipotesi ma la cosa importante è che io penso a cose molto più brutte (tipo ictus, emoragie, problemi circolatori e cardiaci).
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dallo storico dei Suoi consulti sembrerebbe che Lei sia un tipo molto ansioso.
Se poi ha fatto molti accertamenti negli anni e non è stato evidenziato nulla, è del tutto da escludere una delle patologie da Lei indicate.
Un ictus si manifesta in modo acuto con sintomatologia ben precisa e necessita di trattamento urgente, una emorragia cerebrale altrettanto e in modo più drammatico di un ictus ischemico.
Quali sarebbero poi i <problemi circolatori e cardiaci) se dagli accertamenti non si sarebbe evidenziata alcuna patologia?

Non basta "pensare" alle malattie più o meno brutte, bisogna diagnosticarle.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che sono mesi che non ne esco mi fa pensare sempre a cose brutte o con un evoluzione in corso, il fatto di sentire una pressione costante sotto le costole a sinistra una contrattura dietro la schiena alla stessa altezza, fiato corto e affaticamento mi fa pensare a insufficienza cardiaca o similare, se poi aggiunge i sintomi alla testa descritti prima non è che sono proprio tranquillo.....
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che debba conultare uno psicologo
[#6]
dopo
Utente
Ho pensato anche a quello, ho fatto un primo approccio conoscitivo, ma non riesco a capire perché questi sintomi sono così veri e invadenti nella mia vita, se fosse solo ansia e stress forse passerebbero.
Dicendo questo lei crede che non ci sia nulla di concreto e pericoloso?